La carne di razza Podolica Calabrese, Presidio Slow Food

Tra i monti della Sila per un assaggio di prelibata Podolica

Razza Podolica Calabrese

Enogastronomia

Regione Calabria

Se sei un appassionato di carni genuine, allevate con rispetto degli animali e del territorio, devi assolutamente assaggiare la pregiata carne Podolica Calabrese.

Tra i Presidi Slow Food regionali, la razza Podolica Calabrese pascola allo stato semibrado tra i boschi del Parco Nazionale della Sila, dove si nutre di erbe fresche e si abbevera a sorgenti incontaminate.

Questi gli elementi che la rendono così unica e saporita, andiamo ad assaggiarla! 

La Podolica Calabrese: caratteristiche

La razza Podolica Calabrese è una razza bovina di origini antichissime, allevata in tutto l’Appennino Meridionale (incluse le regioni Campania e Puglia), la Calabrese si distingue per alcune peculiarità: si tratta di un animale rustico, capace di adattarsi facilmente ai terreni scoscesi, nutrendosi laddove altre razze avrebbero difficoltà. In passato era impiegata principalmente come animale da lavoro e in maniera secondaria per produrre carne e latte. Quest'ultimo, scarso nella quantità (circa 15 quintali l’anno), è invece di qualità altissima, spesso impiegato per produrre un Caciocavallo Silano DOP di livello superiore. Come distinguere la razza Podolica Calabrese dagli altri bovini silani? Dal manto grigio, tendente a una sfumatura scura (più chiara nelle femmine), dalle corna sottili e leggere a forma di mezzaluna nei maschi (di lira nelle femmine). La razza Podolica Calabrese pascola all’aperto tutto l’anno, perché soffre lo spazio ristretto delle stalle. 

Questo è il motivo per cui la carne Podolica Calabrese è particolarmente saporita, ricca di vitamine e sali minerali, e più tenace al palato se non adeguatamente frollata. L’elevato contenuto di carotene conferisce alle parti grasse un colore leggermente giallognolo e i suoi ritmi di accrescimento sono più lenti di quelli riscontrati nelle razze allevate in modo intensivo. Insomma, una carne per intenditori! L’alta qualità della carne Podolica Calabrese è il risultato di questa combinazione: genetica della razza, alimentazione sana, allevamento allo stato brado e corretta gestione delle fasi di macellazione. Ecco perché la carne Podolica Calabrese è così magra e salutare, a basso contenuto di colesterolo e ricca di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6). 

Entrecote di Carne Podolica
© Luca Fregola

Podolica Calabrese: dove trovarla

In virtù delle sue caratteristiche, la razza Podolica Calabrese pascola prevalentemente nella macchia mediterranea: tra cespugli, stoppie e fogliame del sottobosco silano, che è il suo habitat naturale, tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Se correttamente gestita, la razza Podolica Calabrese rappresenta un patrimonio prezioso per l'intera filiera zootecnia regionale: sia nel recupero delle aree marginali e dei pascoli difficili, altrimenti inutilizzati, sia per la produzione di carni di qualità superiore. Per gustarla al meglio, ovvero a Km 0, conviene recarsi direttamente dagli allevatori e da chi lavora tutto l'anno la pregiata carne Podolica Calabrese: aziende zootecniche e fattorie didattiche, che insegnano anche ai più piccoli la gestione "slow", equa e solidale, e le nuove tecniche di allevamento estensivo.

Per gustare un'ottima bistecca di carne Podolica Calabrese, sia in purezza che accompagnata da altre carni in una bella grigliata mista, basta rivolgersi a uno dei numerosi agriturismi e ristoranti silani (anche se ormai la carne Podolica Calabrese è reperibile in tutta la regione). Vuoi degustare e acquistare il prelibato Caciocavallo di Podolica? Visita uno dei tanti caseifici immersi nel parco, dove la dolcezza del sapore incontra il fascino di un antico mestiere calabrese.   

Sila-Mongolfiera
© Mongolfiere al sud Italia

https://calabriastraordinaria.it/news/la-carne-di-razza-podolica-calabrese-presidio-slow-food


Ultimo aggiornamento: 9 dic 2025 08:21