Sei arrivato in Calabria e cerchi il modo migliore di pianificare i tuoi spostamenti all’interno della regione? Hai a disposizione diverse opzioni di trasporto in base alla destinazione, i tempi di percorrenza e i tuoi interessi personali (esperienze a bordo di mezzi storici, ecc.).
Ecco come muoversi in Calabria consultando i link ai siti regionali di riferimento per conoscere linee, tratte, orari, tempi di percorrenza e bigliettazione scegliendo tra diverse alternative (trasporto pubblico locale, auto, bicicletta, moto, ecc.).
Come muoversi in Calabria in treno
I treni regionali di Trenitalia e Ferrovie della Calabria sono al servizio dei viaggiatori per gli spostamenti interni. Ecco i siti per pianificare l’itinerario di viaggio, con informazioni sulle stazioni e le tratte.
A completare l’offerta su rotaia c’è il Treno della Sila, un viaggio nella Sila Cosentina da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano a bordo di uno storico treno a vapore degli inizi del Novecento.
Come muoversi in Calabria in autobus
Spostarsi in autobus tra le località calabresi è possibile grazie all’offerta dei numerosi operatori presenti nella regione.
Puoi conoscere le tratte, gli orari aggiornati e le aziende di trasporto collegate agli aeroporti calabresi consultando il sito sull'Infomobilità turistica di Calabria Straordinaria: un nuovo strumento informativo offerto ai viaggiatori che hanno necessità di raggiungere i principali aeroporti calabresi e viceversa.
Come muoversi in Calabria in auto
Se ami viaggiare in automobile, puoi usufruire dei servizi di autonoleggio presenti nelle principali città, stazioni ferroviarie e aeroporti.
Tra questi anche il nuovo servizio NCC (Noleggio Con Conducente) fornito da Uber in Calabria, l'app dedicata che ti consente di scegliere il modello dell’auto, conoscere il prezzo della corsa in anticipo, avere informazioni sull'autista, dividere il costo della corsa con altri utenti (Uber Van), visualizzare il percorso, sapere in tempo reale dove si trova l'auto prescelta e ottenere assistenza in caso di bisogno.
Numerosi operatori offrono il servizio di noleggio con conducente da e verso stazioni, aeroporti, località e attrazioni turistiche.
Come muoversi in Calabria in bicicletta
Viaggiare in bicicletta è un trend in costante crescita anche in Calabria.
Prova l'esperienza di attraversare in bici i grandi parchi calabresi (Pollino, Sila, Serre e Aspromonte) con la Ciclovia dei Parchi della Calabria, che offre agli appassionati 545 Km di autentica scoperta tra paesaggi incontaminati e sostenibilità.
Come muoversi in Calabria in moto
La Calabria, con la sua caratteristica conformazione e la prossimità mare/montagna, offre percorsi suggestivi e panorami mozzafiato agli amanti della motocicletta ed è meta di importanti raduni stagionali.