Una volta arrivato in Calabria, potrai pianificare i tuoi spostamenti all’interno della regione con diversi mezzi di trasporto, in base alla destinazione, i tempi di percorrenza e i tuoi interessi personali (sport, esperienze a bordo di mezzi storici e tanto altro).
Di seguito tutte le indicazioni utili su come spostarti in Calabria, con i link ai siti regionali di riferimento per consultare linee, tratte, orari, tempi di percorrenza e bigliettazione.
Per muoversi in Calabria è possibile scegliere tra diverse alternative: con il trasporto pubblico locale, in auto, in bicicletta e in moto.
In treno
I treni regionali di Trenitalia e di Ferrovie della Calabria sono al servizio dei viaggiatori per gli spostamenti interni. Ecco i siti per pianificare l’itinerario di viaggio, con informazioni sulle stazioni e le tratte.
A completare l’offerta su rotaia c’è il Treno della Sila, un viaggio da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano a bordo di uno storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso.
In autobus
Spostarsi in autobus tra le località calabresi è possibile grazie all’offerta dei numerosi operatori presenti in regione. Sul sito della Centrale Operativa Regionale i turisti possono consultare le linee e le fermate, pianificando un itinerario con il modulo di ricerca personalizzato.
Orari degli autobus collegati agli aeroporti calabresi aggiornati per il 2023.
In auto
I turisti che amano viaggiare in auto possono usufruire dei servizi di autonoleggio presenti nelle principali città, stazioni ferroviarie e aeroporti.
Noleggio con conducente
Numerosi operatori offrono il servizio di trasporto con conducente da e verso stazioni, aeroporti, località e attrazioni turistiche.
In bicicletta
Muoversi in bicicletta è un trend in costante crescita per la Calabria. Tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, la Ciclovia dei Parchi della Calabria offre agli appassionati delle due ruote 545 km di autentica scoperta e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità. Scopri i percorsi e pianifica il viaggio.
In moto
La Calabria, con la sua caratteristica conformazione e la prossimità mare/montagna, offre percorsi suggestivi e panorami mozzafiato agli amanti della motocicletta ed è meta di importanti raduni stagionali.