Sciare a Gambarie d’Aspromonte, tra sport e natura

Dove sciare in Calabria vista mare nel Parco Nazionale d'Aspromonte
RC_SANTO_STEFANO_NEVE_ASPROMONTE_NEVE_21

© Regione Calabria

Sport e natura

14 feb 2024 10:38

Dove sciare in Calabria guardando il mare? A Gambarie d’Aspromonte, la stazione sciistica calabrese che ti regala l'emozione di una discesa in pista ammirando le Isole Eolie.

Frazione montana del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, questa località sciistica è tra le più frequentate della regione e offre divertimento e servizi per una settimana bianca a Gambarie per gruppi di amici e famiglie.

Sciare a Gambarie d’Aspromonte

Pronti a inforcare gli sci nel cuore innevato del Parco Nazionale d’Aspromonte? Siamo al centro di un territorio sospeso tra boschi, mare e una serie di borghi grecanici tutti da scoprire.

Prima stazione sciistica del sud Italia, la località montana di Gambarie d’Aspromonte nasce nel 1956 in un’area naturalistica di grande pregio. Da quel giorno lontano, sciare a Gambarie è diventato un appuntamento fisso dei calabresi e dei turisti che raggiungono la località da tutta Italia per “sciare vista mare”.

Gambarie
Regione Calabria

Cosa offre Gambarie d’Aspromonte agli appassionati di sci e di altri snow sport invernali?

Un’ospitalità di circa 600 posti letto nei vari alberghi attrezzati di spa e ristoranti gourmet, oltre alla disponibilità di soggiornare nelle abitazioni private.

La stazione sciistica di Gambarie è servita da 4 seggiovie e 1 skilift che risalgono il Monte Scirocco e il Monte Nardello. Una seggiovia biposto collega Piazzale Mangeruca, nel pieno centro abitato al Monte Scirocco (1660 metri).

Le piste da sci alpino soddisfano tutti i gusti: una nera, 3 rosse e una blu si snodano lungo punti panoramici suggestivi, che arrivano fino allo Stretto di Messina.

Non sai sciare? Nessun problema! A Gambarie puoi praticare tanti altri snow sport per semplici appassionati e principianti.

Ciaspole
Luca Lombardo

Ad esempio, puoi provare uno dei tanti percorsi per racchette da neve, cimentarti col più semplice sci di fondo o goderti un trekking con osservazione faunistica fra i boschi del Parco Nazionale d'Aspromonte, alla ricerca del tipico scoiattolo nero dalla pancia bianca.

Tra le attrattive per grandi e piccini segnaliamo anche l’Aspropark, divertente parco avventura naturalistico, e il Gambarie Bike Park che consente, in ogni stagione dell’anno, di vivere il parco in sella alla mountain bike.

Gambarie, cosa vedere e cosa fare

Tutte queste caratteristiche fanno di Gambarie d’Aspromonte una meta montana per tutti i gusti e in costante dialogo con la costa.

Cosa vedere a Gambarie? Da visitare il centro abitato di Santo Stefano in Aspromonte, legato ai moti risorgimentali, tanto da ricordare ogni anno, il 29 agosto, la prima storica uscita del Tricolore nel borgo (1847) con la Festa della Bandiera.

Tra le cose da vedere nei dintorni di Gambarie, l’antico Romitorio di San Silvestro, cavità di epoca bizantina con una cupola ovoidale, i resti dell’Abbazia di San Giovanni in Castagneto e il celebre Santuario della Madonna di Polsi.

Un itinerario culturale molto interessante riguarda la scoperta dei borghi grecanici (dove si parla l’antico greco di Calabria) e dei vicini paesi fantasma, abbandonati ma ancora ricchi di fascino e mistero.

Santuario di Polsi
Regione Calabria

Durante la tua settimana bianca a Gambarie non perdere la degustazione delle specialità tipiche della cucina aspromontana, fiore all’occhiello degli operatori turistici.

Cosa mangiare a Gambarie d'Aspromonte? Da queste parti la tradizione di montagna esalta piatti a base di funghi e cacciagione, formaggi e carni locali, come il Caprino d’Aspromonte e il Suino Nero di Calabria, entrambi a marchio PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Il periodo perfetto per gustare le bontà di Gambarie? L’Autunno Gastronomico, kermesse godereccia durante la quale si svolge l’appetitosa Sagra dei Maccheroni di Casa.

https://calabriastraordinaria.it/news/sciare-a-gambarie-daspromonte-tra-sport-e-natura