Cerisano

Sulle orme di San Francesco di Paola

Cerisano panorama

Mete con siti religiosi

Cerisano - Regione Calabria

Il paese di Cerisano, ai piedi di Monte Cocuzzo tra le cosiddette "Serre Cosentine", abbina storia, natura e spiritualità, incrociando il Cammino di San Francesco di Paola.

Cerisano è una delle tappe dell'itinerario francescano ribattezzato "La Via dell'Eremita", variante del Cammino ufficiale sulle tracce del santo patrono della Calabria.

Tra i grandi boschi di faggio e castagno della Presila cosentina si apre il centro storico di Cerisano, un nucleo antico che si sviluppa attorno a Palazzo Sersale e alla piazza principale che lo ospita. Il palazzo, costruito alla fine del '500 dalla famiglia De Gaeta, conserva il giardino interno e il chiostro col pozzo, oggi sede di eventi artistici e culturali. Le chiese di Cerisano sono notevoli e ricche di opere d'arte, in particolare quella di San Domenico e la Chiesa Matrice di San Lorenzo Martire, col suo imponente campanile. Cerisano è riconosciuto tappa del “Cammino di San Francesco di Paola” ("Via dell'Eremita"), il percorso di mobilità lenta che ricalca i passi del santo calabrese attraversando i luoghi che fecero da cornice alla sua vita. 

Il periodo migliore per visitare Cerisano è il mese di settembre, quando si svolge l'ormai storico Festival delle Serre, una kermesse varia, che abbraccia la musica jazz e quella classica, il teatro e il cinema, animando le vie del paese con la presenza di artisti, spettacoli, convegni, dibattiti e mostre.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 23 ott 2025 08:58