Santuario di San Francesco di Paola

image

Edificio di culto

Santuario di San Francesco di Paola, Paola - Regione Calabria

Il Santuario di San Francesco di Paola sorge nella parte collinare della cittadina di Paola, città natale di San Francesco in provincia di Cosenza.

San Francesco di Paola è il santo patrono della Calabria, oggetto di una profonda devozione che rende il santuario paolano meta di pellegrinaggio tra le più frequentate, in particolare il 2 aprile, quando si svolge la festa.

Il Santuario di San Francesco di Paola si affaccia su un ampio piazzale panoramico. L'ingresso principale si trova sulla destra e introduce alla basilica moderna, inaugurata in occasione del Giubileo del 2000, e alla “Fonte della Cucchiarella”, sorgente miracolosa alla quale attingono i pellegrini. 

Proseguendo, si raggiunge il Ponte del Diavolo e il piccolo eremo in cui il santo trascorse i suoi anni giovanili. La basilica antica, in stile romanico, risale al XVI secolo ed è composta da un'unica navata laterale con la cappella che custodisce le reliquie di San Francesco di Paola (abiti e frammenti ossei). 

I percorsi appositamente pensati per chi desidera raggiungere il Santuario di San Francesco di Paola a seconda delle proprie esigenze passano per un itinerario ufficiale: il Cammino di San Francesco di Paola, che si snoda sulle orme del frate francescano. 

Un’esperienza mistica che abbina natura, arte, cultura e spiritualità nei luoghi di San Francesco di Paola, lungo un percorso di 112 Km suddiviso in: Via del Giovane, Via dell'Eremita e Via dei Monasteri.   


Paola

Scopri di più su Paola

Ultimo aggiornamento: 27 nov 2024 10:57