Caccuri

Il paese dei "Caccuriani" tra "I Borghi più Belli d'Italia"

image

Borghi e Centri Storici

Accademia dei Caccuriani

Tra "I Borghi più Belli d’Italia" in provincia di Crotone, Caccuri è un antico centro medievale arroccato attorno al famoso Castello di Caccuri, in posizione panoramica.

Famoso per il Premio Caccuri, indetto dall'Accademia dei Caccuriani, il borgo ospita ogni anno importanti personalità del mondo della cultura e del giornalismo nazionale.

Caccuri è ricco di bellezze nascoste, luogo di cultura letteraria tra i più importanti della regione, sulle colline che sovrastano la Valle del Neto. Qui, ogni cosa racconta di un passato nobiliare che ha visto avvicendarsi al potere famiglie importanti: Ruffo, Cavalcanti, Barracco. I palazzi si affacciano sulle piazze storiche e sulla Villa Comunale, ai piedi del Castello di Caccuri, l'imponente edificio dall’aspetto seicentesco ma di origini bizantine, sorto a difesa della Valle del Neto. Visitandolo, scopriamo che il pezzo forte è la Cappella Palatina, con soffitto ligneo originale a cassettoni dipinti. 

Tra i luoghi da visitare nel borgo, la splendida Badia di Santa Maria del Soccorso, il complesso monumentale che include l'ex Convento dei Domenicani, l’omonima chiesa e la Cappella della Congrega del S. Rosario, vera chicca del patrimonio artistico caccurese in quanto sede di indulgenza plenaria e impreziosita da un pavimento in cotto maioliche azulejos del Settecento. A Caccuri hanno sede anche tre monasteri basiliani: Santa Maria della Paganella, dell’Abate Marco e di Cabria, e il Santuario di San Rocco.

Infine, il borgo di Caccuri è noto per essere sede dell’Accademia dei Caccuriani, l’associazione culturale che ogni anno, ad agosto, dà luogo al Premio Caccuri, tra gli appuntamenti letterari più attesi della regione. Cosa assaggiare tra i piatti tipici di Caccuri? Ovviamente la rinomata Sardella Crotonese (o Rosamarina), la crema di pesce spalmabile piccante che si gusta su una fetta di pane casereccio, così come la propongono alcuni storici fornai del paese.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 29 lug 2025 09:06