Costa degli Achei
Miti, leggende e natura nell'Alto Ionio cosentino

Mare
Roseto Capo Spulico - Regione Calabria
Nel nome richiama gli antichi popoli che l'hanno colonizzata e resa leggendaria: la Costa degli Achei è la riviera calabrese dell'Alto Ionio cosentino dove le albe sono dorate e il tempo è sospeso.
Il litorale ionico che da Schiavonea, la marina di Corigliano-Rossano, prosegue frastagliato fino a Rocca Imperiale è detto Costa degli Achei per onorare le antiche popolazioni greche che qui fondarono la città-stato di Sybaris, l'odierna Cassano all'Ionio, di cui restano tracce monumentali nel Parco Archeologico Nazionale di Sibari con annesso Museo della Sibaritide.
Nei 150 Km di spiagge che compongono la Costa degli Achei, si rincorrono paesaggi dal fascino variegato: località Bandiera Blu e "pet friendly" (Villapiana Lido) dal mare cristallino, decine di borghi medievali con vista panoramica, scogliere, bacini lacustri (Laghi di Sibari), castelli (come lo splendido Castello Ducale di Corigliano e il Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico) e fertili piantagioni agricole della Piana di Sibari, tra le eccellenze dell'agroalimentare calabrese.
Qui si producono vere e proprie prelibatezze, a partire dagli agrumi, che la fanno da padrone (Clementine e Limoni di Rocca Imperiale IGP), fino al pregiato Riso di Sibari, richiesto sui mercati internazionali. Da non perdere un assaggio di Liquirizia di Calabria DOP, visitando la Fabbrica e Museo della Liquirizia "Amarelli" a Rossano.
Nessun risultato









