RC-Santo Stefano in Aspromonte-Gambarie-Neve-Sci[Infofly]

Dove sciare in Calabria: impianti sciistici e mappa delle piste

Non solo turismo balneare in Calabria! Sai che la regione offre la bellezza di 4 complessi sciistici, di cui uno “vista mare”? Vieni a sciare in Calabria e scopri la proposta sulla neve che fa al caso tuo, con una serie di winter sport praticabili da tutta la famiglia, dalla Sila all’Aspromonte.

Camigliatello Silano (CS)

Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, la frazione montana di Camigliatello Silano (Comune di Spezzano della Sila) offre la possibilità di usufruire di un impianto sciistico e di risalita composto dalla moderna cabinovia “Tasso-Monte Curcio” (1380 m s.l.m.), con una capacità di trasporto di 1800 persone all'ora. Camigliatello Silano dispone di 2 piste per sci alpino e 1 pista per sci di fondo: le prime due, di colore Blu e Rosso, coprono una distanza complessiva di 4,3 Km. 

Nella parte a valle è predisposto il Campo Scuola, che consiste di un tappeto a nastro lungo 52 m a disposizione di scuole di sci, principianti e bambini. Nei dintorni sono presenti altri impianti sportivi (tennis, bocce, parco giochi). Camigliatello Silano accoglie gli sciatori nella calda atmosfera dei suoi caratteristici hotel, dotati di spa e centri benessere che si affacciano sui boschi della Sila e il Lago Cecita. Gli sciatori possono usufruire di uno skipass integrato per la vicina località sciistica di Lorica

Per info e aggiornamenti in tempo reale: arsacweb.it

Mappa piste Camigliatello Silano
https://www.dovesciare.it

Lorica (CS)

Altra rinomata stazione sciistica silana è Lorica (tra i Comuni di San Giovanni in Fiore Casali del Manco). A un’altitudine di 1.314 m, l’impianto di risalita di Lorica offre la la cabinovia “Monte Botte Donato”, che conduce alla vetta della Sila Grande con una capienza di 1.500 persone in un’ora, oltre alla seggiovia “Cavaliere” e allo skilift “Valle dell’Inferno”. 

Sciare in CalabriaLorica significa usufruire di 20 Km di piste per lo sci alpino di categoria Blu, Rossa e Nera e 40 Km di piste per lo sci di fondo, oltre alla possibilità di praticare snowboard. La stazione sciistica offre una pista di bob artificiale, servizi di ristoro, scuole di sci, noleggio attrezzature, escursioni e trekking. L’abitato si dispone attorno alle rive del Lago Arvo, specchio d’acqua cristallino che in inverno si trasforma in uno scenario incantato, dove è possibile affidarsi alla professionalità di strutture ricettive e centri benessere. Gli sciatori possono disporre di uno skipass integrato per la vicina località sciistica di Camigliatello Silano.

Per info e aggiornamenti in tempo reale: ferroviedellacalabria.it

Mappa piste Lorica
https://www.dovesciare.it

Palumbosila (KR)

Chi desidera sciare in Calabria sul versante della Sila Crotonese, può affidarsi alla bellezza di Palumbosila (Comune di Cotronei), storica località sciistica alle pendici di Monte Gariglione (1765 m) con un’altitudine di 1640 sulla vetta Cima Bianca. L’impianto di risalita offre 2 seggiovie e 1 skilift che servono 10 piste tra Rosse e Blu per lo sci alpino, con neve programmata e illuminazione notturna per 2 Km. La pista più lunga è la Panoramica (pista Blu della lunghezza di 2 Km). 

Sono attivi anche uno snowpark e un Campo Scuola con 1 tappeto di 123 m, una pista di bob artificiale, una pista di toubing e una pista da sci estiva sintetica di 123 m. Anche qui il paesaggio è caratterizzato dalla suggestione della flora e della fauna lacustre che caratterizzano il Lago Ampollino, attorno al quale si dispongono baite e rifugi accoglienti, con tutti i servizi di ristoro e benessere.

Per info e aggiornamenti in tempo reale: palumbosila.it

Mappa piste Palumbosila
https://www.dovesciare.it

Gambarie d’Aspromonte (RC)

Chi desidera sciare in Calabria “vista mare” può farlo nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, nel complesso sciistico di Gambarie d’Aspromonte (Comune di Santo Stefano d’Aspromonte), dove le piste da sci guardano allo Stretto di Messina e all’Etna. La stazione sciistica di Gambarie è servita da 4 seggiovie e 1 skilift che risalgono il Monte Scirocco (1660 m) e il Monte Nardello, collegandoli direttamente al centro abitato. Le piste da sci alpino soddisfano tutti i gusti: 1 Nera, 3 Rosse e 1 Blu si snodano lungo punti panoramici suggestivi. 

Qui è possibile praticare altri winter sport per appassionati e scuola di sci per principianti. Chi raggiunge questa vetta per godere di trattamenti benessere e spa trova il proprio paradiso presso i rinomati alberghi della zona.

Per info e aggiornamenti in tempo reale: gambarie.it

Mappa piste Gambarie
https://www.dovesciare.it
Ultimo aggiornamento: 13 gen 2025 16:22