Cosa fare tra Natale e Capodanno in Calabria

Benessere e relax per depurarsi dalle feste

Terme di Calabria

Benessere

Regione Calabria

Stai trascorrendo le feste natalizie in Calabria? Hai esagerato col pranzo di Natale in famiglia e sei in cerca di un’esperienza depurativa in vista del Capodanno?

Niente di meglio che trascorrere uno o due giorni nei centri spa e benessere calabresi che offrono pacchetti ad hoc per depurarsi tra Natale e Capodanno, oppure praticare escursioni e trekking tra i verdi boschi dei parchi nazionali e delle riserve.

Ecco qualche proposta per te!

Cosa fare tra Natale e Capodanno in Calabria

Tante le attività all’aria aperta da praticare in Calabria per smaltire i bagordi tra i parchi nazionali, i parchi regionali e le riserve calabresi: qualche idea? Il Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza, offre una rete sentieristica di grande valenza storico-naturale, per un totale di ben 17 sentieri tracciati da percorrere in autonomia o sotto lo sguardo attento delle guide autorizzate. Molti di questi passano per alcuni tra I Borghi più Belli d’Italia. Non sono da meno le proposte escursionistiche del Parco Nazionale della Sila e del Parco Nazionale d’Aspromonte: il primo, copre una grande varietà di paesaggi raggruppati nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone; il secondo, in provincia di Reggio Calabria, regala la bellezza degli scorci panoramici dalla costa ionica allo Stretto di Messina e i caratteristici Geositi UNESCO

Qui, la lista completa di Cammini e Ciclovie ufficiali dove praticare escursioni e trekking depurativi tra Natale e Capodanno in Calabria.

Dog Trekking
© Esperiandanti/Yellowjoy

Terme, detox e trattamenti benessere in Calabria

Un altro modo efficace di smaltire cenoni e pranzi delle feste consiste nel ritagliarsi una giornata di benessere e relax presso uno dei tanti centri termali calabresi, dove affidarsi ai trattamenti depurativi proposti e al piacevole rituale di saune, bagni turchi, fanghi e massaggi detox. Da nord a sud della regione non c’è che l’imbarazzo della scelta, non a caso la Calabria è fra i territori noti sin dall’antica per la presenza delle sue fonti termali e dei bagni naturali curativi, apprezzati dai greci e dai romani che hanno lasciato traccia dei loro grandi impianti, tuttora visitabili presso le aree archeologiche che li conservano. Anche in questo caso la scelta varia in base ai gusti: dalle esigenze di benessere ai trattamenti più opportuni per depurarsi durante le feste.

Qui, la lista completa dei centri termali e benessere per depurarsi tra Natale e Capodanno in Calabria

Terme di Galatro
© Terme Galatro

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-fare-tra-natale-e-capodanno-in-calabria


Ultimo aggiornamento: 27 ott 2025 14:01