Cosa fare tra Natale e Capodanno in Calabria
Benessere e relax per depurarsi dalle feste
© Regione Calabria
Benessere
© Regione Calabria
Benessere
Stai trascorrendo le feste natalizie in Calabria? Hai esagerato col pranzo di Natale in famiglia e sei in cerca di un’esperienza depurativa in vista del Capodanno?
Niente di meglio che trascorrere uno o due giorni nei centri spa e benessere calabresi che offrono pacchetti ad hoc per depurarsi tra Natale e Capodanno, oppure praticare escursioni e trekking tra i verdi boschi dei parchi nazionali e delle riserve.
Tante le attività all’aria aperta da praticare in Calabria per smaltire i bagordi festivi, basta dare un’occhiata ai siti web istituzionali delle guide naturalistiche ufficiali e dei parchi nazionali e regionali calabresi per scoprire le escursioni più adatte ai tuoi gusti e al tuo livello di allenamento.
Qualche idea? Il Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza, offre una rete sentieristica di grande valenza storico-naturale, per un totale di ben 17 sentieri tracciati da percorrere in autonomia o sotto lo sguardo attento delle guide autorizzate. Molti di questi passano per i borghi imperdibili del parco, dove sostare per una visita: dai paesi arbëreshë ad alcuni tra I Borghi più Belli d’Italia.
Non sono da meno le proposte escursionistiche del Parco Nazionale della Sila e del Parco Nazionale d’Aspromonte: il primo, copre una varietà infinita di paesaggi, includendo flora, fauna e abitati dalle caratteristiche diverse tra loro, raggruppati entro le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone; il secondo, in provincia di Reggio Calabria, regala la bellezza degli scorci panoramici dalla costa ionica allo Stretto e dei caratteristici Geositi UNESCO.
Altre Aree Protette in Calabria, Cammini e ciclovie calabresi dove praticare escursioni e trekking depurativi? Ecco la lista completa:
Un altro modo efficace di smaltire cenoni e pranzi delle feste consiste nel ritagliarsi una giornata di benessere e relax presso uno dei tanti centri termali calabresi, dove affidarsi ai trattamenti depurativi proposti e al piacevole rituale di saune, bagni turchi, fanghi e massaggi detox.
Da nord a sud della regione non c’è che l’imbarazzo della scelta. Non a caso la Calabria è fra i territori noti sin dall’antica per la presenza delle sue fonti termali e dei bagni naturali curativi, apprezzati dai greci e dai romani che hanno lasciato traccia dei loro grandi impianti termali tuttora visitabili presso le aree archeologiche che li conservano.
Anche in questo caso la scelta varia in base ai gusti, alle esigenze di benessere personale e ai trattamenti più opportuni per depurarsi durante le feste. Consultando i siti web ufficiali dei centri termali calabresi è possibile trovare la soluzione ideale:
https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-fare-tra-natale-e-capodanno-in-calabria