Scalea
Scalea, intarsio di vicoli verso la collina
Mare
Regione Calabria
Vieni a scoprire Scalea (CS), il borgo che ti regala il fascino antico dei suoi vicoli ma non solo! Scalea, mare e spiaggia su una costa tirrenica da sogno, dove godere tramonti unici sorseggiando un aperitivo vista mare.
A Scalea spiagge e calette si alternano alla splendida Scogliera dell'Ajanella: un susseguirsi di maestose pareti rocciose color antracite, tra le quali si distinguono gli scogli Carusiello e Lastrachiello, lo Scoglio della Giumenta e le imperdibili grotte marine du Trasi e jesci e della Pecora.
Dalle spiagge, risaliamo fino al centro storico arroccato su una rupe e scopriamo il significato stesso del nome Scalea (Calabria):
il borgo sembra un'unica grande scala che raggiunge i ruderi del Castello Normanno (XI secolo), in posizione panoramica, ai cui piedi si dispongono le chiese di Santa Maria dell'Episcopio ("Chiesa di Sopra"), San Nicola in Plateis ("Chiesa di Sotto") e i palazzi nobiliari, come Palazzo dei Principi (sede della Biblioteca Comunale).
Dalla rupe del castello scorgiamo Torre Talao, edificata nel XVI secolo da Carlo V a difesa del litorale, tra le torri costiere di avvistamento meglio conservate in Calabria.
Altra importante fortificazione è Torre Cimalonga, al cui interno visitare l'Antiquarium che espone i reperti archeologici rinvenuti sul territorio, dal Paleolitico al periodo romano.
Cosa gustare a Scalea? Ovviamente il pesce fresco, che da queste parti offre il meglio di sé nelle tipiche linguine al baccalà e spaghetti al ragù di tonno.
Nessun risultato