Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico, meraviglioso castello sul mare

image

Bandiere Blu

Roseto Capo Spulico (Calabria), in provincia di Cosenza, è famoso per il Castello di Roseto Capo Spulico, tra i castelli federiciani presenti nella regione, in riva al mare di Capo Spulico. Quest'ultimo, cristallino e Bandiere Blu, è tra le località balneari più apprezzate della Costa degli Achei.

Noto anche come il "Borgo delle Rose e delle Ciliegie", il borgo di Roseto Capo Spulico vanta sul proprio territorio queste due antiche e preziose coltivazioni: la prima di origine magno greca, legata all'antica Sybaris; la seconda più recente, vede protagonista la tipica Ciliegia di Roseto Capo Spulico, la varietà locale premiata come “Ciliegia più bella d’Italia”.

Se la coltivazione delle rose richiama la leggenda secondo cui i petali servivano a riempire i guanciali delle principesse sibarite, quella delle ciliegie a Roseto Capo Spulico si è rivelata non meno preziosa: la Ciliegia De.Co. di Roseto (Denominazione Comunale di Origine) si annovera infatti tra le eccellenze dell’agroalimentare calabresi. La Festa della Ciliegia, che evoca anche l’antica Festa delle Primizie Medievali, si svolge con un corteo storico nel borgo di Roseto Capo Spulico e prevede la degustazione e ovviamente la vendita delle ciliegie locali.

Tra le cose da vedere, accanto al Castello di Roseto Capo Spulico (Castrum Petrae Roseti, il "Castello della Pietra di Roseto"), in posizione suggestiva a picco sul mare, sorge il cosiddetto Fungo del Castello, ovvero lo Scoglio Incudine, simbolo naturalistico di Capo Spulico mare

 


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 21 gen 2025 09:13