Costa Viola

Dal pesce spada alla piccola Venezia del Sud

Chianalea di Scilla

Mare

Chianalea di Scilla - Regione Calabria

L'ultimo tratto della Calabria tirrenica, in provincia di Reggio Calabria, è conosciuto come Costa Viola, dalla presenza di un'alga particolare che, soprattutto al tramonto, tinge di sfumature violacee la superficie dell'acqua.

Luogo magico di miti e leggende (Scilla e Cariddi, Colapesce, ecc.), la Costa Viola è il tratto di mare che affaccia sullo Stretto di Messina, là dove si verifica il cosiddetto "Effetto Morgana", quando la sponda della Calabria e quella della Sicilia si specchiano così nitidamente che sembrano toccarsi. 

Il modo migliore per scoprire la Costa Viola? In Barca! Un giro in barca in Costa Viola equivale a godersi da un'altra prospettiva le decine di grotte marine e calette paradisiache che caratterizzano il litorale, oltre ad ammirare lo skyline che vede susseguirsi le località più belle della Costa Viola: i borghi dei pescatori di pesce spada di Bagnara Calabra e Scilla (quest'ultima con l'imperdibile borgo in acqua di Chianalea, la piccola Venezia del Sud!), dopo aver visitato anche le località di Palmi, città della Varia "Patrimonio UNESCO" e del Parco Archeologico Nazionale dei Tauriani, e Seminara, "Città della Ceramica Artistica".  

Il tour della Costa Viola si conclude tra Villa San Giovanni e Reggio Calabria: la prima, detta anche la "Porta della Calabria", è il luogo in cui ci si imbarca per la Sicilia e le Isole Eolie a bordo di aliscafi e traghetti; la seconda, col suo "chilometro più bello d'Italia" è sede dell'importantissimo Museo Archeologico Nazionale che custodisce i Bronzi di Riace.  


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 3 feb 2026 14:20