Viaggio sostenibile in Calabria: 3 esperienze green
Un viaggio sostenibile in Calabria con esperienze green tra natura, cultura e territorio

Vivere slow
Bosco Archiforo - Giorgio Pascolo
Sogni una vacanza green in linea con la tua idea che viaggiare significa andare alla scoperta dei territori limitando l’impatto ambientale? La Calabria ti aspetta, per mostrarti tutte le opportunità di viverla in maniera sostenibile e glocal.
Ecco tre esperienze veramente green per esplorare la regione in modo responsabile e a contatto con la natura.
Fare il “bagno nella foresta”
Forse non lo sai, ma il bosco può essere una terapia. Si chiama Shinrin Yoku, che tradotto significa “bagno nella foresta” ed è una pratica giapponese secondo la quale il contatto con la natura e la connessione con le piante, producono benessere psicofisico. Puoi sperimentarlo nel Bosco Archiforo di Serra San Bruno, inserito fra le 40 mete al mondo in cui sperimentare il “bagno forestale” secondo il medico giapponese Quing Li, immunologo, uno dei massimi esperti al mondo di “medicina forestale” che da trent’anni si occupa di Shinrin Yoku e dei suoi benefici sulla salute.
Il Bosco Archiforo di Serra San Bruno, all’interno del Parco Regionale delle Serre, è uno degli ecosistemi forestali più estesi e meglio conservati della regione, tra abeti bianchi ricoperti di muschio odoroso morbido come velluto, sorgenti di acqua limpida e fresca e faggi imponenti. Il sentiero escursionistico è lungo quattro chilometri, con un dislivello di circa 220 metri e il tempo di percorrenza è due ore. Qui comincia la tua profonda connessione con la natura incontaminata, mettendoti in ascolto dei suoni del bosco, respirando i profumi e gli oli essenziali che gli alberi rilasciano, lasciandoti riscaldare dai raggi di sole che filtrano attraverso i rami. Il bagno nella foresta ti regalerà immediatamente sensazioni positive: il battito rallenta, la pressione sanguigna diminuisce, i pensieri diventano positivi, i tratti del viso si rilassano. Un’esperienza unica a cui potrai abbinare un’escursione tra i sentieri del bosco e una visita alla Certosa di Serra San Bruno, luogo di pace e spiritualità.

Attraversare i borghi in bicicletta
Mai in vacanza senza bici? In Calabria c’è la Ciclovia Parchi Calabria, un percorso incredibile per gli amanti della natura e dello sport, che attraversa tre Parchi Nazionali e un Parco Regionale, oltre alle numerose Riserve e Aree Protette che si incontrano lungo la strada, in cui si susseguono panorami sempre diversi. Ben 545 chilometri di pista ciclabile che attraversa borghi e antichi centri abitati, regala scorci mozzafiato a picco sul mare e punti panoramici affacciati sulle montagne e sulle valli. Un viaggio che offre l’opportunità di entrare nel cuore della Calabria e di conoscerne l’anima autentica.
La Ciclovia dei Parchi attraversa longitudinalmente la regione Calabria sulla dorsale appenninica tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre. Potrai programmare un itinerario facendo tappa nei borghi più suggestivi per scoprirne i luoghi di preghiera, le bellezze artistiche e architettoniche e i sapori della gastronomia tipica. Potrai optare per il noleggio della bicicletta - tradizionale o con la pedalata assistita - presso i punti turistici che offrono questo servizio.

Dormire in una casa sull’albero
Se sei alla ricerca di una vacanza che ti metta in connessione con la natura, in Calabria puoi vivere un’esperienza green unica: dormire in una casetta di legno costruita sull’albero, proprio come quella che sognano tutti i bambini. Si tratta di strutture ricettive dotate di ogni comfort, finanche di un piccolo angolo cottura e di un terrazzino per fare colazione al risveglio, tra le fronde dell’albero. Si accede da una piccola scaletta a chiocciola e si entra in un nido confortevole, con la sensazione di essere sospesi nel tempo e nello spazio. Ci si addormenta ascoltando i suoni della natura, le foglie che si muovono, gli ultimi versi degli uccelli prima della notte. E ci si risveglia con il sole che filtra tra i rami, in un'atmosfera romantica e rilassante per gli adulti e magica per i bambini.
In Calabria hai diverse opzioni per vivere questa esperienza, troverai facilmente quella più congeniale alle tue esigenze o più vicina alla tua destinazione, sia nella provincia di Cosenza che nella provincia di Catanzaro. Le casette di legno sugli alberi sono curate in ogni dettaglio e hanno proprio tutto, dal wi-fi all’aria condizionata, docce confortevoli e arredamento minimale ma accogliente, con letto matrimoniale e letti a castello per i più piccoli. Al mattino una ricca colazione rigorosamente a base di torte e biscotti home made, darà la carica per andare ad esplorare la natura nei dintorni o partire alla scoperta dei borghi o delle città limitrofe.

https://calabriastraordinaria.it/news/viaggio-sostenibile-in-calabria-3-esperienze-green



