Certosa di Serra San Bruno
Edificio di culto
Certosa di Serra San Bruno - Regione Calabria
La Certosa di Serra San Bruno in Calabria è una delle poche comunità certosine ancora attive in Italia, si trova a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, immersa nei boschi del Parco Regionale delle Serre.
Fondata da Bruno di Colonia nel 1091, a seguito della donazione terriera di Ruggero d'Altavilla, la Certosa di Serra San Bruno è uno dei più importanti luoghi della fede in Calabria e nel sud Italia. Danneggiata da numerosi terremoti, in particolare da quello del 1783, la Certosa dei Santi Stefano e Bruno fu ricostruita nel 1889 secondo un progetto di stile Barocco.
Le preesistenze cinquecentesche comprendono il Refettorio, la Sala del Capitolo, la Biblioteca e la Cappella delle Reliquie.
Alla Certosa di Serra San Bruno sono legate innumerevoli leggende e tradizioni: lo scrittore Leonardo Sciascia ipotizzò che tra le sue mura si fosse rifugiato il fisico Ettore Majorana, allievo di Enrico Fermi, scomparso nel 1938 in circostanze misteriose.
La Certosa di Serra San Bruno è stata visitata da Papa Giovanni Paolo II e da Papa Benedetto XVI, poiché l'Ordine Certosino è un corpo diplomatico del Vaticano.
I monaci certosini professano voto di clausura, dunque il monastero non è accessibile. I visitatori possono usufruire di un bel museo annesso, il Museo della Certosa, ricavato in un'ala stessa del chiostro, all'interno del quale sono esposti reperti e opere d'arte, riproduzioni e documenti audiovisivi che illustrano la vita monastica, la storia del luogo e del suo fondatore.