Viaggiare in Calabria ad Ottobre: i posti da non perdere
Ottobre in Calabria, tra gite fuori porta ed esperienze di relax
Vivere slow
Parco Nazionale della Sila - Regione Calabria
Vieni a scoprire quanto è suggestivo il mese di ottobre in Calabria, alternando una varietà di paesaggi ed esperienze: dai parchi naturali ai borghi autentici, passando per gli assaggi d'autunno e il relax delle terme.
L'autunno è una stagione magica e la Calabria a ottobre rivela il suo volto più accogliente: la prossimità mare/monti si traduce in colori caldi ed esperienze naturalistiche per tutti i gusti, dal birdwatching alle escursioni a piedi e a cavallo; i borghi e i paesi interni sono animati da decine di sagre tipiche e c'è ancora tempo per rilassarsi nei weekend dedicati al benessere termale.
Vieni a scoprire il fascino della Calabria in ottobre, scegli l'esperienza che fa per te!
I parchi della Calabria
Tra i posti naturalistici da visitare a ottobre in Calabria ci sono i suoi meravigliosi parchi: 3 Parchi Nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), il Parco Regionale delle Serre (VV) e decine di Riserve Naturalistiche, sia statali che regionali.
Sei in cerca di un buon motivo per visitare la Calabria in Autunno? Te ne diamo più di uno!
Praticare un'escursione in montagna nel periodo autunnale è il modo migliore per godersi i colori, i profumi e i sapori del bosco. Una delle esperienze più amate da chi deicide di trascorrere il mese di ottobre in Calabria è il foliage tra i boschi: le tradizionali passeggiate immersive a caccia di foglie da collezionare e fotografare.
Se sei un amante del trekking e delle escursioni non hai che l'imbarazzo della scelta, tra le centinaia di percorsi guidati e sentieri attrezzati che incontri nei parchi calabresi da nord a sud.
Se un escursionista esperto e ami abbinare natura, spiritualità e luoghi da scoprire? La Calabria a ottobre è il posto migliore da percorrere a piedi, al ritmo lento del passo e del respiro, lungo i numerosi Cammini ufficiali che attraversano la regione.
I Cammini calabresi ti consentono di scoprire il territorio a seconda di interessi e tematiche specifiche: dai cammini sacri a quelli storico-culturali, folkloristici, letterari e del gusto. Tra questi ultimi, non perdere le Strade dell'Olio e le Strade del Vino, ideali da percorrere a ottobre in Calabria.
I borghi della Calabria
Cosa fare a ottobre in Calabria? Un altro modo affascinante di scoprire la regione nel mese più bello dell'autunno passa per la scoperta dei borghi autentici e delle loro tradizioni, da quelle folkloristiche e religiose a quelle enogastronomiche.
Tra I Borghi più Belli d'Italia, la Calabria ne annovera alcuni che in autunno sono un vero tripudio di feste, sapori ed esperienze "slow".
Ad esempio, hai mai pensato di visitare Tropea a ottobre? La "Perla del Tirreno", lungo la Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia, si veste dei colori autunnali e regala tramonti di fuoco, shopping tra botteghe e atelier locali, street food, degustazioni e... perché no, un ultimo tuffo in mare con l'acqua ancora tiepida!
I 15 borghi più belli, da nord a sud, ti offrono l'occasione di partecipare a rievocazioni storiche, sagre, concerti e festival d'autunno. I più curiosi possono optare per una vacanza all'insegna del "vivere lento", magari cimentandosi nelle tipiche attività del mese di ottobre in Calabria: dalla vendemmia alla spremitura delle olive; dalla preparazione delle conserve tipiche calabresi alla visita alle fattorie didattiche che offrono laboratori per tutta la famiglia.
Se invece sei un appassionato d'arte e cultura, i borghi calabresi sapranno come stupirti in un piccolo trekking urbano, in giro per centri storici, musei locali e monumenti. Luoghi perfetti da visitare anche in caso di pioggia!
Qualche esempio? Ottobre in Calabria è il mese perfetto per scoprire la figura del "Cavaliere Calabrese" (anche detto il "Caravaggio Calabrese"), alias il pittore Mattia Preti di Taverna, in provincia di Catanzaro, luogo ricco di sue opere, musei e luoghi monumentali da scoprire.
Le Terme della Calabria
Cosa fare in Calabria a ottobre? Rilassarsi con un bel weekend alle terme calabresi!
Le terme sono uno dei principali attrattori per chi desidera regalarsi un momento di benessere nel mese di ottobre in Calabria, riconciliando corpo e mente.
Ecco la lista dei complessi termali calabresi attivi in tutta la regione:
Terme Sibarite (CS)
Terme di Sambiase (CZ)
Terme di Bivongi (RC)
https://calabriastraordinaria.it/news/viaggiare-in-calabria-ad-ottobre-i-posti-da-non-perdere