Borgia
Dove la storia e l'archeologia dialogano con la natura
Paesi
Parco Archeologico Scolacium, Borgia - Regione Calabria
Difficile non farsi incantare da Borgia, centro abitato a pochi chilometri da Catanzaro, in un territorio sospeso tra ulivi secolari, resti archeologici tra i più importanti del meridione e il mare cristallino della Costa degli Aranci.
Il territorio di Borgia si estendo dal centro storico in collina fino alla costa ionica della frazione marina di Roccelletta di Borgia, dove ha sede il Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, uno dei più affascinanti in Calabria.
Il parco e l'annesso Museo Archeologico in località Roccelletta sorgono su un vasto terreno coltivato a ulivi, sui resti dell'antica sub-colonia greca di Skylletion (di cui non si è conservato nulla) e della successiva città romana di Scolacium, i cui resti sono splendidamente in armonia con la natura che li circonda: dagli spazi pubblici del Foro, con strade lastricate e opere idriche, alla presenza di un teatro, un anfiteatro più a monete e l'area sacra della necropoli. Imponenti sono i resti della Basilica Normanna di Santa Maria della Roccella (XI secolo), a testimonianza della lunga continuità di frequentazione del sito nei secoli.
I reperti quotidiani, i manufatti più preziosi e una serie di statue e ritratti monumentali rinvenuti in fase di scavo, si possono ammirare nelle sale del museo. Musealizzata è anche la parte relativa all'epoca moderna del sito, caratterizzata dalla presenza di un grande frantoio, tra gli edifici di archeologia industriale meglio conservati in Calabria.
Un giro nel centro storico di Borgia, in collina, mostra la bellezza dei suoi palazzi nobiliari, dei monumenti e delle chiese scampati al terremoto settecentesco che ne distrusse gran parte, ridefinendo l'assetto urbanistico del paese. Vistare Borgia nei periodi festivi è l'occasione migliore per apprezzare la sua pluripremiata banda musicale: il Centro Bandistico Città di Borgia nasce negli anni '50 del Novecento attorno alla figura dello storico maestro Salvatore Caroleo (cui oggi è dedicato).
Nessun risultato