Guardia Piemontese

Guardia Piemontese: La Gàrdia, crocevia di religioni e culture

image

Mare

Guardia Piemontese - Regione Calabria

Guardia Piemontese è l'ultimo avamposto occitano per lingua, usi e costumi, da visitare assolutamente durante un viaggio in Calabria.

Qui trovarono rifugio i superstiti delle persecuzioni di Bobbio Pellice (TO), che si sono dedicati all’agricoltura e alla pastorizia, curando la coltivazione di uliveti, vigneti, piantagioni di cotone, canapa e allevamenti di bachi da seta. 

I valdesi di Guardia Piemontese si adoperano per mantenere viva la loro identità, con la sopravvivenza dell’antica lingua (insegnata nelle scuole primarie) e la conservazione dei preziosi costumi tipici, intessuti d’oro e colori vibranti, oltre alle festività di rito protestante.

Cosa visitare a Guardia Piemontese, il paese degli occitani di Calabria

Oltre alla marina, parte dell'alta costa tirrenica caratterizzata dall'inconfondibile Torre di Guardia (da cui il nome), baluardo dell'XI secolo contro gli attacchi dei pirati saraceni e oggi visitabile.

Tappe imperdibili sono i due principali musei dedicati alla comunità: il Museo Multimediale Occitano e il Museo Valdese.

Un weekend a Guardia Piemontese offre anche una seduta di relax e benessere presso le rinomate Terme Luigiane (tra i Comuni di Guardia e Acquappesa).

Collocate nell'ampia vallata del fiume Bagni, le terme sono conosciute e frequentate sin dall'antichità, come testimonia Plinio il Vecchio, e oggi rappresentano uno dei centri curativi e cosmetici più amati della regione.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 21 nov 2024 11:42