Bianco
Bianco, le mille sfumature di un mare da favola
Paesi
Bianco - Regione Calabria
Il Comune di Bianco è una nota località balneare della Locride, lungo il Parco Marino Regionale "Costa dei Gelsomini", in provincia di Reggio Calabria.
Bianco deve il suo nome ai caratteristici Calanchi Bianchi, formazioni rocciose di origine calcarea che circondano l’abitato e rappresentano un ecosistema prezioso. I calanchi sorgono a ridosso della spiaggia dove nidificano annualmente le tartarughe Caretta Caretta, creando un contesto naturalistico di delicata bellezza.
Le spiagge di Bianco si estendono ai piedi della scogliera di Capo Bruzzano (o Zefirio), tra le spiagge più belle d’Italia.
Chi desidera scoprire il borgo antico, Bianco Vecchio, deve inerpicarsi in cima alla collina che domina la fiumara La Verde. Qui si incontrano i resti delle antiche abitazioni distrutte dai terremoti, le rovine della Chiesa di Santa Maria del Soccorso e della Matrice.
Il territorio di Bianco regala uno dei migliori vini calabresi: il Greco di Bianco DOC, un passito dal sapore liquoroso e dal colore ambrato. Da queste parti si produce anche l'ottimo vino Mantonico, di origine greca.
Nessun risultato