Montepaone

La meta estiva sulla Costa degli Aranci

image

Mare

Montepaone - Regione Calabria

La località di Montepaone, in provincia di Catanzaro, è una delle mete balneari più amate della Costa degli Aranci, sul Medio Ionio. La frazione di Montepaone Lido, è una località amata dalle famiglie con bambini, per via dei servizi estivi e dei locali che offre il suo litorale, a poca distanza da Soverato.

Il piccolo centro storico di Montepaone, in posizione panoramica sull'altura, si riconosce per i due alti campanili che svettano ai lati della Chiesa Matrice, il punto più alto del paese.

Di origini antiche, l'abitato di Montepaone è legato alla leggenda secondo cui Annibale incrociò qui in battaglia il console Marcello e lo uccise. Fatto che sembra confermato dal ritrovamento, nel 1951, di una grande anfora d'argilla contenente un teschio umano. Nel punto della scoperta, a Montepaone Lido, sorge un monumento a ricordo della battaglia avvenuta.

Un altro evento storico ricordato dalla popolazione è l'incursione saracena del 1594, quando Montepaone fu vittima dei pirati di Sinan Pascià Cicala, che rubarono la campana della Chiesa Matrice, salvo poi affondare a pochi metri dalla riva. La stessa chiesa conserva una tela del Seicento attribuita ad Ippolito Borghese, arredi sacri e ostensori in argento. Piazza Immacolata è il principale luogo d'incontro del paese.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 11 apr 2025 12:57