Gita al Lago Acero: un'oasi di pace in Calabria

Un'oasi di pace in mezzo alla natura, tappa del "Kalabria Coast to Coast"

image

Sport e natura

Kalabria Coast to Coast

Il cuore delle Preserre Calabresi nasconde un tesoro da scoprire con tutta la famiglia: il Lago Acero, nel territorio comunale di San Vito sullo Ionio, in provincia di Catanzaro, è un'oasi di pace e benessere in mezzo alla natura.

Piccolo bacino artificiale, il Lago Acero, posto a 850 m s.l.m., offre una vista meravigliosa sui boschi circostanti e la possibilità di esplorarli in un'escursione indimenticabile, tappa dei Cammini "Kalabria Coast to Coast" e Sentiero Italia CAI

Pronti per una gita al Lago Acero in Calabria?

Alla scoperta del Lago Acero in Calabria

Circondato da una cornice di conifere e latifoglie, il Lago Acero offre agli escursionisti e a chi desidera trascorrere una giornata in natura un’oasi di aria fresca e tranquillità. Il Lago Acero, a San Vito sullo Ionio, è un punto d'incontro per l'intera comunità delle Preserre che, a partire dagli anni '80, quando venne realizzato questo piccolo bacino lacustre, lo considera un riferimento per le gite fuori porta della domenica. Questo delizioso bacino dalla forma a goccia, con le acque che riflettono il verde smeraldo dei boschi circostanti, è tra le tappe imperdibili del Cammino "Kalabria Coast to Coast", uno dei tanti itinerari mappati, che attraversa la regione dalla costa ionica a quella tirrenica con al centro il Lago Acero.   

Il microclima gradevole in tutte le stagioni e la presenza di una grande biodiversità di flora e fauna, rendono il Lago Acero una meta perfetta per gli amanti delle osservazioni naturalistiche, ma anche per le famiglie e i gruppi di amici che, semplicemente, hanno voglia di staccare dalla routine settimanale e passare un weekend tra i laghi calabresi, in assoluta tranquillità.

Kalabria Coast to Coast
© Kalabria Coast to Coast

Cosa fare al Lago Acero: pic-nic ed escursioni

A supporto di questa incantevole oasi nel verde, c'è la zona pic-nic Lago Acero, dove, tra tavolate, sorgenti d'acqua freschissima e griglie per cuocere i cibi è possibile organizzare memorabili scampagnate in compagnia di amici e famiglia, per una giornata di convivialità in pieno stile calabrese! Innumerevoli i sentieri e le chicche da scoprire con una semplice passeggiata nei dintorni del Lago Acero, dopo aver fatto il giro delle sue sponde ricche di fauna e arbusti odorosi.

Tra le escursioni attorno al Lago Acero, una delle più consigliate è senza dubbio quella che conduce al Monte Coppari, lungo un percorso ad anello che si svolge tra le conifere, raggiungendo la suggestiva "Pietra delle Fate" (nel vicino Comune di Monterosso Calabro, VV). Attorno a questa roccia, come suggerisce il nome, aleggiano leggende e storie magiche, che la rendono uno degli attrattori più amati e visitati della zona: di solito, le storie che si narrano attorno alle rocce di montagna presentano una matrice comune, che passa per tesori nascosti, esseri misteriosi e bottini di antichi briganti. 

Kalabria Coast to Coast
© Kalabria Coast to Coast

https://calabriastraordinaria.it/news/gita-al-lago-acero-oasi-di-pace-in-calabria


Ultimo aggiornamento: 12 ago 2025 07:12