Una giornata a Bisignano: i luoghi da visitare
Bisignano (Cosenza), tour nel "Borgo dei Liutai" tra artigianato e buon vino
Arte e Cultura
Bisignano - Regione Calabria
Voglia di una gita fuori porta nei pressi di Cosenza?
Scopriamo Bisignano, il "Borgo dei Liutai" e della storica famiglia di artigiani De Bonis, paese famoso per il vino "Terre di Cosenza" DOC e per il caratteristico palio medievale.
Il centro storico di Bisignano sorge in collina, ai piedi delle ultime propaggini della Sila Greca, affacciato sulla Valle del Crati. Un luogo panoramico, che vanta una ricca tradizione storico-artistica legata alla sede vescovile della diocesi Bisignano-Cosenza (VIII secolo), i ruderi del castello bizantino-normanno, la cattedrale e una serie di tradizioni tutte da scoprire.
Cosa vedere a Bisignano
Arrivati nel centro storico di Bisignano facciamo una passeggiata tra piazze, vicoli, scorci caratteristici, opere d'arte, monumenti e ben 15 chiese.
Si parte dalla Cattedrale di Bisignano e dalle sue linee normanne, scampate a numerosi terremoti, con tre ingressi in facciata e una disposizione dello spazio interno simile a quella del Duomo di Cosenza.
Tra le chiese da visitare durante una giornata a Bisignano suggeriamo l'antica chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli, detta anche "‘A Marunnèlla", e il famoso Santuario di Sant'Umile da Bisignano (1222), con annesso l'omonimo museo, meta di pellegrinaggio e devozione popolare.
Al suo interno è possibile visitare la cella di Sant'Umile da Bisignano che, oltre a custodire le reliquie del santo, conserva un dipinto del XVIII secolo.
I libri antichi sono la tua passione? Sappi che a Bisignano esiste un'importante biblioteca settecentesca voluta dal vescovo Bonaventura Sculco per conservare e rendere fruibile il prezioso patrimonio librario di famiglia: circa 2000 volumi che includono antiche pergamene in carta pecora e numerosi processetti matrimoniali.
Durante la passeggiata nel centro storico di Bisignano, passando per il numero 9 di Via della Giudecca, scopriamo perché il paese è conosciuto come "Borgo dei Liutai".
Qui ha sede la storica bottega della famiglia De Bonis, liutai calabresi dal XVII secolo specializzati nella realizzazione degli strumenti tipici del folklore regionale: la chitarra battente e la lira. La "Liuteria De Bonis" è attualmente portata avanti da Rosalba, depositaria di una tradizione familiare che si tramanda da generazioni.
Le contrade e il Palio di Bisignano
Il paese di Bisignano (Cosenza) è famoso per un evento storico molto partecipato: il "Palio di Bisignano" (o "Palio del Principe"), la rievocazione cavalleresca che coinvolge le principali contrade del centro storico.
Il Palio del Principe a Bisignano si ispira a una tradizione seicentesca legata al principato della famiglia Sanseverino, che risiedeva nel rione San Zaccaria, presso il cosiddetto Palazzo Nuovo: nasce come omaggio a Giuseppe Leopoldo, che si insediò a Bisignano il 7 aprile del 1704 insieme alla sua sposa, la principessa Stefania Pignatelli, tra festeggiamenti solenni.
Il palio attuale, che rievoca l'avvenimento, si svolge solitamente nel mese di giugno e consiste in una sfida a cavallo (giostra) tra gli 8 rioni storici del paese: Borgo di Piano, Piazza, San Simone, Giudecca, Santa Croce, San Pietro, San Zaccaria e Sant’Andrea (o Cittadella).
Il Palio di Bisignano prevede anche un suggestivo corteo medievale in costume che si snoda dall'ingresso del paese alla porta del quartiere Piano.
Tra i figuranti in abiti d'epoca anche il "principe", che riceve le chiavi della città su un vassoio d’argento e raggiunge la cattedrale sfilando sotto un baldacchino, seguito dalle confraternite.
Nei dintorni di Bisignano
Vuoi prolungare la gita nei dintorni di Bisignano?
Può essere l'idea giusta per concedersi un bel tour in vigna, tra le aziende che producono il pregiato vino "Terre di Cosenza" DOC nella varietà locale.
Sulle colline bisignanesi sorge una delle cantine più note della Calabria, che è anche produttrice di Olio Extravergine Biologico. L'azienda vinicola di Bisignano offre ospitalità presso il suo antico casale ristrutturato, passeggiate immersi nei vigneti e negli uliveti e degustazioni di vino accompagnato da un tagliere di prodotti tipici calabresi.
Infine, se vuoi regalare a te e al tuo partner un soggiorno romantico e di puro lusso a Bisignano, sappi che appena fuori dal centro storico c'è la possibilità di soggiornare in un "luxury glamping", un "campeggio di lusso" munito di ogni comfort.
Il glamping di Bisignano mette a disposizione degli ospiti una calda vasca idromassaggio all'aperto, una sauna-spa all'interno di un originale ambiente a forma di botte, dove sorseggiare il rinomato vino bisignanese, e un'area relax dove praticare yoga e assaggiare altri prodotti Bio del territorio.
https://calabriastraordinaria.it/news/una-giornata-a-bisignano-i-luoghi-da-visitare