Palio del Principe
Il Palio del Principe, a Bisignano (CS), è la rievocazione in cui si sfidano gli 8 rioni storici
Rievocazioni Storiche
https://www.facebook.com/paliodibisignano/?locale=it_IT
Hai mai sentito parlare del Palio del Principe? Bisignano è il paese in provincia di Cosenza che ogni anno fa rivivere lo storico corteo e il palio a cavallo.
In cosa consiste esattamente il Palio di Bisignano?
Si tratta di una sfida a cavallo (giostra) che coinvolge gli 8 rioni storici del paese: Borgo di Piano, Piazza, San Simone, Humale (attuale Giudecca), Santa Croce, San Pietro, San Zaccaria, Sant’Andrea o Cittadella (attuale Cittadella Coscinale). Alla giostra propriamente detta seguono il Corteo Storico e il Palio delle Serenate.
Il Palio del Principe si ispira a una tradizione seicentesca, come si vede dai sontuosi costumi, che rievoca l'antico principato della famiglia Sanseverino, che a Bisignano risiedeva nel rione San Zaccaria, nel cosiddetto Palazzo Nuovo.
Il Palio del Principe è un omaggio a don Giuseppe Leopoldo, che il 7 Aprile del 1704, accompagnato dalla sua sposa, la principessa Stefania Pignatelli, si insediava nel principato di Bisignano con festeggiamenti solenni.
Oggi, il Palio di Bisignano, rievoca lo storico ingresso in paese presso il ponte e la porta del quartiere Piano, con un corteo medievale che coinvolge decine di figuranti in abiti dell'epoca: il principe riceve le chiavi della città su un vassoio d’argento e raggiunge la cattedrale sfilando sotto un baldacchino, seguito dalle confraternite.
Il torneo (Palio di Bisignano) consiste invece in uno scontro tra due schiere di cavalieri, con tanto di vessilliferi e scudieri al seguito. Conserva tutto il fascino delle antiche giostre medievali e coinvolge gli 8 rioni del paese, in lizza per contendersi il palio attraverso la presa di alcuni anelli fissati alle torri mediante una lancia.