Nocera Terinese
Il paese dei Vattienti e della Cipolla Rossa IGP
© Regione Calabria
Paesi
© Regione Calabria
Paesi
Nella piana del Lametino, in provincia di Catanzaro, sorge il paese di Nocera Terinese. Il nome evoca i resti archeologici dell'antica città di Terina, colonia crotoniate della Magna Grecia.
L'abitato odierno di Nocera Terinese, rivolto alla foce del Savuto e incastonato nella vallata in cui si produce l'omonimo vino DOC, offre la bellezza delle sue numerose chiese, sulle quali spicca la Chiesa Matrice di San Giovanni Battista, e di alcuni portali in granito, come quello di Palazzo Procida.
Il paese è famoso per il rito pasquale dei cosiddetti Vattienti di Nocera Terinese, le cui prime testimonianze risalgono al Seicento: i "vattiènti" (flagellanti) indossano maglia e pantaloncini neri, lasciando le gambe scoperte per la flagellazione, che si svolge con due strumenti rituali, il cardo e la rosa (un sughero ricoperto di pezzi di vetro).
Nocera Terinese è anche uno dei principali centri di produzione della Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria, che nell'agro di Lamezia Terme trova il suo habitat ideale.
Nessun risultato
Nessun risultato