Nocera Terinese

Il paese dei Vattienti e della Cipolla Rossa IGP
DJI_20240614112719_0005_D

© Regione Calabria

Paesi

Nella piana del Lametino, in provincia di Catanzaro, sorge il paese di Nocera Terinese. Il nome evoca i resti archeologici dell'antica città di Terina, colonia crotoniate della Magna Grecia.

L'abitato odierno di Nocera Terinese, rivolto alla foce del Savuto e incastonato nella vallata in cui si produce l'omonimo vino DOC, offre la bellezza delle sue numerose chiese, sulle quali spicca la Chiesa Matrice di San Giovanni Battista, e di alcuni portali in granito, come quello di Palazzo Procida.   

Il paese è famoso per il rito pasquale dei cosiddetti Vattienti di Nocera Terinese, le cui prime testimonianze risalgono al Seicento: i "vattiènti" (flagellanti) indossano maglia e pantaloncini neri, lasciando le gambe scoperte per la flagellazione, che si svolge con due strumenti rituali, il cardo e la rosa (un sughero ricoperto di pezzi di vetro). 

Nocera Terinese è anche uno dei principali centri di produzione della Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria, che nell'agro di Lamezia Terme trova il suo habitat ideale.

Nessun risultato

Guide turistiche

Nessun risultato

Ultimo aggiornamento: 1 lug 2024 15:43