Bandiera Lilla in Calabria: ecco le destinazioni accessibili

Comuni calabresi per un turismo inclusivo

Rocca Imperiale mare

Naturalistici

Rocca Imperiale - Regione Calabria

Informazioni di viaggio

Categoria

Naturalistici

Target

Per tutti

Vuoi assicurarti una vacanza accogliente, inclusiva, priva di barriere architettoniche? Devi cercare la Bandiera Lilla, quella che accomuna le destinazioni che si sono impegnate a promuovere un turismo a misura di persone con disabilità

Il progetto Bandiera Lilla nasce nel 2012 proprio con l’obiettivo di selezionare buone pratiche e Comuni virtuosi e premiare chi ha fatto in modo di rendere accessibili i luoghi pubblici. 

Andiamo a scoprire quali sono in Calabria le realtà che garantiscono spazi e servizi accessibili e inclusivi e hanno dunque meritato l’importante riconoscimento.

Torre Aragonese, Melissa

Melissa

Torre Aragonese, Melissa - Regione Calabria

Posizionata tra il mare Ionio e la Sila Grande, Melissa è famosa per il suo vino Cirò DOCG, ma anche per la sua meravigliosa spiaggia. Si è aggiudicata il riconoscimento di “comune Lilla” perché qui i turisti sono i benvenuti e ci si impegna a rendere piacevole la permanenza di tutte persone con disabilità. 

Uno dei luoghi simbolo di Melissa è il suo lungomare, che assicura una lunga passeggiata rilassante su una pavimentazione adatta anche alle carrozzine, senza dislivelli e rampe di accesso alla spiaggia. Durante la stagione estiva il lungomare viene chiuso al traffico e diventa esclusivamente isola pedonale. Anche la palestra pubblica all’aperto è pensata per consentire l’utilizzo degli attrezzi alle persone con disabilità ed è dotata di panchine e cordoli per rendere lo spazio più accogliente, così come il campetto di calcio, che ha parcheggi riservati a bordocampo e accessi facilitati agli spalti. Per i più piccoli c’è il Parco “Cristoforo Colombo” con giochi inclusivi, adatti a tutti i bambini. In famiglia, in comitiva, da soli o in coppia, visitare Melissa sarà sempre un piacere, senza ostacoli o barriere architettoniche. 

La meravigliosa Torre Aragonese nota anche come “Torrazzo” ospita un Museo della Civiltà Contadina e un ristorante. Rampe di accesso, corrimano, cordoli e servizi igienici accessibili, rendono la struttura fruibile anche alle persone con difficoltà motorie. 

Il centro storico di Melissa, con dislivelli, pendenze e sampietrini, è certamente un luogo impervio per le persone con disabilità, ma il comune mette a disposizione un pulmino elettrico attrezzato per il trasporto delle carrozzine, basta prenotarlo contattando l’ufficio turistico. A pochi chilometri dal borgo, è possibile fermarsi in un’area pic nic attrezzata, che garantisce l’accesso ai barbecue anche a chi è in sedia a rotelle.

Rocca Imperiale

Rocca Imperiale

Rocca Imperiale - Regione Calabria

La Bandiera Lilla sventola su questa meravigliosa località dell’Alto Ionio cosentino, celebre per il suo mare e per la qualità dei Limoni IGP. Una destinazione turistica per tutti, a cominciare dalla sua rinomata spiaggia. 

La passerella in pietra consente a chi è in sedia a rotelle di avvicinarsi fino a due metri dalla battigia. La presenza di piazzole con ombrelloni, sedia job (gestita dai volontari della Misericordia), bagni chimici e soprattutto di un bagnino qualificato, rendono questa spiaggia accessibile davvero a tutti.

Rocca Imperiale è un Comune Lilla e anche chi arriva o riparte in treno, può notare come la stazione sia attrezzata per garantire l’accesso alle persone con disabilità, con rampe d’accesso e percorsi podotattili che conducono alle fermate degli autobus. Diverse aree pubbliche come la biblioteca e il parco giochi antistante e Villa Zante sono attrezzati e inclusivi, consentono a chi è in carrozzina di muoversi liberamente e a tutti i bambini di giocare in sicurezza.



Ultimo aggiornamento: 5 gen 2026 08:33