Posizionata tra il mare Ionio e la Sila Grande, Melissa è famosa per il suo vino Cirò DOCG, ma anche per la sua meravigliosa spiaggia. Si è aggiudicata il riconoscimento di “comune Lilla” perché qui i turisti sono i benvenuti e ci si impegna a rendere piacevole la permanenza di tutte persone con disabilità.
Uno dei luoghi simbolo di Melissa è il suo lungomare, che assicura una lunga passeggiata rilassante su una pavimentazione adatta anche alle carrozzine, senza dislivelli e rampe di accesso alla spiaggia. Durante la stagione estiva il lungomare viene chiuso al traffico e diventa esclusivamente isola pedonale. Anche la palestra pubblica all’aperto è pensata per consentire l’utilizzo degli attrezzi alle persone con disabilità ed è dotata di panchine e cordoli per rendere lo spazio più accogliente, così come il campetto di calcio, che ha parcheggi riservati a bordocampo e accessi facilitati agli spalti. Per i più piccoli c’è il Parco “Cristoforo Colombo” con giochi inclusivi, adatti a tutti i bambini. In famiglia, in comitiva, da soli o in coppia, visitare Melissa sarà sempre un piacere, senza ostacoli o barriere architettoniche.
La meravigliosa Torre Aragonese nota anche come “Torrazzo” ospita un Museo della Civiltà Contadina e un ristorante. Rampe di accesso, corrimano, cordoli e servizi igienici accessibili, rendono la struttura fruibile anche alle persone con difficoltà motorie.
Il centro storico di Melissa, con dislivelli, pendenze e sampietrini, è certamente un luogo impervio per le persone con disabilità, ma il comune mette a disposizione un pulmino elettrico attrezzato per il trasporto delle carrozzine, basta prenotarlo contattando l’ufficio turistico. A pochi chilometri dal borgo, è possibile fermarsi in un’area pic nic attrezzata, che garantisce l’accesso ai barbecue anche a chi è in sedia a rotelle.