Estate di San Martino in Calabria

La festa del vino nuovo, tra curiosità e degustazioni
CS_SARACENA_CALICE_AVVISO_2023_10

© Regione Calabria

Tradizione e folklore

15 feb 2024 10:08

“A Santu Martinu piscistòccu e vinu”, uno dei detti coi quali si festeggia San Martino in Calabria, il periodo dell’anno (11 novembre) che la tradizione contadina dedica al vino nuovo e alla convivialità dettata anche dal tepore del meteo favorevole, la cosiddetta “Estate di San Martino”.

Scopriamo insieme storie e leggende legate a questo particolare periodo dell’anno e i posti in cui festeggiare nan Martino in Calabria con un buon calice di vino novello.

L’Estate di San Martino in Calabria

L’Estate di San Martino in Calabria è un appuntamento atteso non solo dagli amanti del buon vino, ma da tutti coloro che apprezzano le occasioni in cui la tradizione contadina incontra il turismo enogastronomico e la spensieratezza delle feste di piazza.

Da nord a sud della regione, i calabresi onorano la festa del vino nuovo e della vendemmia attraverso una serie di iniziative volte a riscoprire i territori e i sapori tipici in maniera autentica.

Leggenda vuole che la cosiddetta “Estate di San Martino”, ovvero il periodo attorno alla metà di novembre in cui solitamente ci si attende un meteo estivo, sia legata a un particolare episodio della vita del santo francese, Martino di Tours, che cavalcando si imbatté in un mendicante seminudo durante un acquazzone e gli donò metà del suo mantello di guardia. Il suo gesto di carità ebbe l’effetto immediato di far schiarire il cielo e scaldare la temperatura.

La tradizione popolare lega questo tepore al periodo della vendemmia e alla degustazione del vino nuovo, tanto che in Calabria la sera dell’11 novembre è storicamente associata alla preparazione di pietanze fatte in casa che accompagnano il “bicchierino”: sulla tavola non possono mancare il pane casereccio, la zuppa di ceci, le olive schiacciate e lo stoccafisso (pescestocco).

Vendemmia
Regione Calabria

In Calabria esiste anche un dolce tipico, la Pitta di San Martino, “dolce dei poveri” originario della zona aspromontana, che ovviamente vede tra gli ingredienti di base il vino cotto.

Nei luoghi del vino novello

Se è vero che “a San Martino ogni mosto è vino”, scopriamo insieme dove assaggiare il vino nuovo in Calabria e quali sono i principali eventi dedicati all’Estate di San Martino.

Restando a Reggio Calabria e dintorni, tra i luoghi storici in cui si festeggia tradizionalmente questo santo, scopriamo che la Parrocchia della Candelora si ispira proprio al "Mantello di San Martino" per omaggiare “gli ultimi” della comunità con una festa religiosa che abbina il dono caritatevole alla convivialità di piazza.

Sempre nel reggino, i borghi medievali di Stilo (tra I Borghi più Belli d’Italia) e Bivongi (“Città del Vino”) sono protagonisti ogni anno di una vera e propria Festa di San Martino che coinvolge la cittadinanza e i visitatori provenienti da tutta la regione per gustare l’ottimo vino locale Bivongi DOC, tra musica e spettacoli.

Bivongi
Regione Calabria

La Sagra di San Martino, a Gioiosa Ionica (RC), è certamente tra gli eventi storicizzati del periodo (edizione 19° nel 2023), in una formula che abbina la degustazione del vino novello agli stand dell’artigianato tipico e al teatro in piazza.

Oltre alle feste storiche di San Martino, tutta la Calabria partecipa a questa piacevole ricorrenza con iniziative più o meno celebri.

Per conoscere gli itinerari e gli eventi legati alla ricorrenza è sufficiente percorrere le “Strade del Vino” in Calabria, contattando le aziende vitivinicole locali aperte al pubblico, oppure informarsi sul circuito nazionale “Cantine Aperte a San Martino” (dal 4 al 12 novembre l’edizione 2023) su quali siano le cantine calabresi che propongono degustazioni e visite guidate.

Degustazione vino
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/estate-di-san-martino-in-calabria