Weekend di relax alle Terme di Antonimina

Un indimenticabile weekend di benessere alle Terme di Antonimina, tra le più valide proposte di vacanza spa in Calabria.
933A6491Terme 20 luglio 2021

© Regione Calabria

Benessere

28 feb 2024 15:05

Non a caso dette "Acque Sante", le Terme di Antonimina, in provincia di Reggio Calabria, rappresentano uno dei complessi termali più apprezzati in Calabria per le proprietà curative e benefiche delle fonti.

Siamo nel cuore della Locride, lungo la Costa dei Gelsomini, nel punto d'incontro perfetto tra il mare e le sorgenti cristalline della montagna che svetta a ridosso del centro abitato di Antonimina.

Scopriamo insieme i servizi e i trattamenti di cui si può usufruire in un indimenticabile weekend di benessere alle Terme di Antonimina, tra le più valide proposte di vacanza spa in Calabria.

Centro Termale di Antonimina

A metà strada tra i centri di Locri e Antonimina, questo ampio complesso termale è uno dei riferimenti più amati per chi sogna un fine settimana all'insegna del benessere e del relax lungo la costa ionica reggina.

Ad Antonimina, terme e natura costituiscono il binomio perfetto per rigenerare corpo e mente dopo un periodo di stress. Un vero "ritiro" salutare che passa per i trattamenti e i pacchetti del centro termale.

Cosa offrono le Terme di Antonimina? Note sin dall'antichità come "Acque Sante", per via delle miracolose proprietà curative, le sorgenti di questa zona sono citate da Plinio il Vecchio, che ne apprezza i benefici, e dal Barrio, che nell'opera Antiquitate et situ Calabrie racconta che:

“Questa città è ricca di ottime sorgenti di acque solfuree e salse, utili per molte malattie ed in particolare giovano per curare la sterilità delle donne”.     

Terme
Regione Calabria

Oggi, le Terme di Antonimina sono classificate come acque termo-minerali isotoniche, leggermente sulfuree, con tracce di iodio. Le sorgenti sgorgano costantemente a 36° e sono batteriologicamente pure, perfette per cure e trattamenti a base di bagni, fanghi, inalazioni, detersioni e stimolazioni delle difese organiche e immunitarie a tutti i livelli.

Ai trattamenti classici spa è possibile affiancare anche interventi di medicina estetica e cosmesi, oltre ai percorsi di puro relax per la coppia.

Nei dintorni delle Terme di Antonimina

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni delle Terme di Antonimina?

Dopo la visita al centro storico di Antonimina, si consiglia un'imperdibile escursione fino alla cima del Monte San Pietro (meglio noto come Tre Pizzi), il cui profilo svetta alle spalle del piccolo abitato, e in generale nel territorio del Parco Nazionale d'Aspromonte, entro il quale ricade questa graziosa località termale.

Nelle vicinanze, basta scendere verso la Costa dei Gelsomini per visitare la cittadina di Locri e il meraviglioso Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri, che ne custodisce l'antica storia greca.

Locri Parco Archeologico
Regione Calabria

La parte moderna dell'abitato include la Chiesa di Santa Caterina, in stile romanico-lombardo, la Cattedrale di Santa Maria del Mastro e il bel Palazzo Comunale “Spinola”, di stile rinascimentale. Tra i monumenti che richiamano un'importante figura dell'epoca classica in Calabria, il Monumento a Nosside, la poetessa locrese rappresentata sul Lungomare dallo sculture Tony Custureri.

https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-di-relax-alle-terme-di-antonimina