Alla scoperta dei migliori glamping in Calabria

Scopri i campeggi di lusso in Calabria, sia al mare che in montagna

image

Sport e natura

Glamping Falerna - Golden Camp

Hai mai sentito parlare del "glamping"? La parola nasce dall'unione di "glamour" + "camping" e si riferisce a una formula più confortevole e "modaiola" di vivere il campeggio, immersi nella natura ma senza rinunciare ai comfort.

Tra le ultime frontiere del turismo green, il glamping in Calabria è la soluzione perfetta per chi cerca un'esperienza in natura con viste mozzafiato, sia al mare che in montagna, lontani dal caos, circondati solo dal lusso e dal benessere.

Basta trovare quello che fa al caso tuo, in base alla stagione dell'anno in cui desideri soggiornare, alla disponibilità economica e alle tue preferenze.

Glamping in Calabria, il campeggio diventa di lusso

Chi l'ha detto che campeggiare richiede per forza spirito d'avventura e sacrificio? Il glamping smentisce questi requisiti e rende il campeggio comodo e rilassante per tutti, grandi e piccini.

Nato nel Regno Unito come alternativa al campeggio tradizionale, il glamping offre a chi soggiorna un’esperienza all’aria aperta provvista di ogni comfort: tende di lusso dotate di biancheria pulita e arredi, fonti energetiche rinnovabili e servizi ecosostenibili che cercano di ridurre l’impatto del turismo sull’ambiente e tante altre attenzioni al dettaglio.

Laino Borgo Campeggio Tenda
Glamping Laino Borgo - Rivertribe.it

Si può praticare il glamping in Calabria? Certamente, ed è una tendenza in crescita!

Con la sua varietà di paesaggi naturali, tra cui 3 parchi nazionali, 16 riserve naturali nazionali e 3 regionali, oltre a 6 parchi marini regionali e l'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", la regione offre scenari di grande varietà che consentono di praticare il glamping in Calabria dalle spiagge alle cime dei monti.

Non solo! All'esperienza di glamping in Calabria è possibile affiancare tantissime attività sportive all'aria aperta: dal semplice trekking alle escursioni in bicicletta, ad esempio lungo la Ciclovia dei Parchi; dal giro dei laghi alle passeggiate a cavallo.

Dove fare glamping in Calabria

Glamping Pollino

Tra i glamping in Calabria in montagna, ce n'è uno immerso nel Parco Nazionale del Pollino, nel territorio di Laino Borgo, in provincia di Cosenza.

Nelle tende c'è un’atmosfera intima e confortevole, dove riposare in piena comodità su un materasso in memory e godere di biancheria pulita e un bollitore personale. La colazione è servita al mattino. 

Laino Borgo Campeggio Tenda
Glamping Laino Borgo - Rivertribe.it

Prenotare un glamping in Calabria sul Pollino è anche la scelta giusta se vuoi cimentarti con rafting e canoismo sul fiume Lao, a poca distanza dall'area glamping.

Glamping Falerna

Tra i glamping Calabria sul mare ce n'è uno lungo la romantica Riviera dei Tramonti, sul Tirreno lametino. Si trova a Falerna, in località Campodorato, provincia di Catanzaro.

Hai sempre sognato di dormire in una casetta sull'albero? Qui puoi farlo! Oltre alle lussuose tende a terra, dotate di ogni comfort, puoi scegliere di vivere un'esperienza intima e romantica nella "treehouse".

Il glamping di Falerna è vicinissimo al mare e alla località di Gizzeria Lido, rinomata per il Campionato Mondiale di Kitesurf che si svolge ogni anno nel mese di luglio.

https://calabriastraordinaria.it/news/alla-scoperta-dei-migliori-glamping-in-calabria


Ultimo aggiornamento: 4 dic 2024 15:52