Trekking al Parco Dossi-Comuni di Lamezia Terme
Vero "polmone verde" della città, il Parco Dossi-Comuni ti aspetta a due passi da Lamezia Terme per un trekking in natura
© Giovanni Muraca
Sport e natura
© Giovanni Muraca
Sport e natura
Se sei a Lamezia Terme e dintorni e cerchi un'esperienza di natura e sport nel bosco, ti consigliamo un trekking alla scoperta del Parco Dossi-Comuni, l'area paesaggistica che rappresenta il "polmone verde" della città.
Questo grande parco botanico in provincia di Catanzaro, esattamente tra i Comuni di Lamezia Terme e Feroleto Antico, si estende per circa 60 ettari e offre agli amanti della natura una varietà di oltre 1000 specie botaniche, tra viali alberati, bosco, radure e percorsi di trekking in cui rigenerare copro e mente.
Addentriamoci nel Parco Dossi-Comuni alla scoperta dei sentieri e delle aree sport adatte alle esigenze di tutti.
Trascorrere un pomeriggio immersi in un grande parco botanico con pineta, a due passi dalla città, non ha prezzo!
Ecco perché il Parco Dossi-Comuni rappresenta per i lametini un punto di riferimento primario per staccare dallo stress e vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura. La pineta si estende nella parte sommitale della collina, mentre il giardino botanico, opera dell'agronomo Garcea del 1972, occupa la zona più a valle.
Questo straordinario giardino si compone di una collezione di oltre 1000 specie vegetali tra arboree, arbustive, erbacee, medicinali e tutta una serie di specialità del sottobosco, come i funghi, che sono espressione pressoché completa della macchia mediterranea calabrese.
Passeggiare nello spazio ombreggiato del Parco Dossi-Comuni è un vero e proprio bagno di relax, sia per gli sportivi che desiderano praticare attività di trekking lungo i sentieri attrezzati, che per chi desidera passare un momento di relax in famiglia e coi bambini, ai quali sono spesso destinati laboratorio di didattica ambientalistica. Al centro del Parco Dossi-Comuni c'è anche un piccolo anfiteatro in pietra per piccoli eventi stagionali.
Tra i percorsi disponibili per il trekking nel Parco Dossi-Comuni ce ne sono di differente lunghezza e percorribilità, adatti anche alla corsa e alle soste per lo yoga.
Infine, non mancano aree pic-nic e gazebo in cui ritrovarsi per un pranzo o una merenda in compagnia, nel cuore incontaminato di Parco Dossi-Comuni. Un laghetto con centinaia di specie acquatiche rappresenta la vera chicca del parco.
Il Parco Dossi-Comuni è il più grande e amato dai lametini, ma non è l'unico in città e nei dintorni. Tra gli altri spazi verdi fruibili a Lamezia Terme c'è anche il Parco Urbano San Pietro Lametino, nell'omonimo quartiere.
Quest'area verde, proprio al centro della città, è un punto di ritrovo per grandi e piccini con zone pic-nic attrezzate, parco giochi e aree accessibili ai disabili. Un giardino con fontane e aiuole fiorite, tra le quali è un piacere rilassarsi con un libro, prendere il sole e passeggiare.
Altro luogo verde della città è Parco Mitoio, a 1 Km dalle rinomate Terme di Caronte, in località Sambiase. Un'oasi naturalistica urbana al centro della quale si apre un anfiteatro della capienza di 2500 posti, realizzato in Pietra del Reventino. Il parco si estende su una superficie complessiva di 250 ettari, con sentieri per il trekking da praticare in mezzo alla natura selvaggia.
Infine, il Parco Fluviale Torrente Piazza (o "Felice Mastroianni"), costeggia il letto del fiume nella parte meridionale del centro storico di Nicastro, attraversando con percorsi da trekking e passeggiata uno scenario in parte urbanizzato e in parte rurale, con scorci fotografici interessanti sulla parte più antica della città.
Che aspetti? Scopri anche tu i giardini e i parchi urbani del lametino a partire dall'esperienza immersiva e rigenerante del Parco Dossi-Comuni.
https://calabriastraordinaria.it/news/trekking-al-parco-dossi-comuni-di-lamezia-terme