Spiaggia della Rotonda

Spiaggia
Spiaggia della Rotonda, Tropea - Regione Calabria
La Spiaggia della Rotonda a Tropea (VV) è tra i punti più belli della Costa degli Dei. Basta un colpo d’occhio per capire perché: incastonata tra gli scogli, sabbia fine e dorata, acque turchesi e incredibilmente trasparenti e un panorama iconico, con la rupe e il celebre affaccio dal centro storico di Tropea, a dominare su tutto. Così suggestiva, che nel 2024 è stata riconosciuta come una delle spiagge più belle d'Europa, tra le “50 Best Beaches”.
La si raggiunge facilmente in auto percorrendo il lungomare e nei dintorni sono disponibili diversi parcheggi. I più allenati dal centro storico di Tropea possono arrivare qui a piedi, dalla Discesa Marina del Vescovado che parte dalla Porta Nuova, oppure dalla Scala dei Carabinieri, scorciatoia che dall’affaccio di Largo Galluppi scende attraverso cento gradini scavati nella rupe. Entrambi i percorsi sono circondati da colorate e profumate piante di capperi. La soffice sabbia dorata della Spiaggia della Rotonda è perfetta per trascorrere una vacanza all’insegna del relax in un luogo simbolo della costa calabrese, a pochi passi dal centro storico di Tropea. Qui, da aprile a ottobre, il clima mediterraneo regala giornate da vivere in riva al mare o passeggiando tra vicoli, affacciate e piazze della “Perla del Tirreno”, come Tropea viene definita.
La Spiaggia della Rotonda si può osservare dall’alto, dalla celebre terrazza di Tropea, da questa angolazione è certamente tra le spiagge più fotografate e instagrammate, con il turchese del mare che contrasta con la distesa colorata di ombrelloni. Un vero angolo di paradiso, perché racchiusa tra gli scogli, caratterizzata dalla sabbia fine e dorata e da un mare dalle sfumature sempre diverse. Per queste sue caratteristiche d’estate è molto frequentata, scelta perché è il posto giusto per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi ama andare alla scoperta delle rocce o degli anfratti meno conosciuti. È un luogo confortevole per gli adulti e sicuro per i bambini, anche per via del mare sempre calmo. Il fondale digrada in modo graduale, ideale per nuotare. Da questo tratto poi, è possibile accedere alla Grotta della Sirena, insenatura artificiale che un tempo veniva utilizzata dai marinari come riserva per i lupini. Nelle vicinanze si trovano anche la Grotta del Palombaro e la Grotta della Linguata, accessibili a nuoto o in barca. La Spiaggia della Rotonda ha aree libere per chi predilige una vacanza più “selvaggia”, ma sono presenti anche diversi lidi attrezzati dove è possibile noleggiare lettini e ombrellon e nei dintorni ci sono bar e ristoranti.




