Convento di San Daniele

image

Edificio di culto

Convento di San Daniele, Belvedere Marittimo - Regione Calabria

Sai che Belvedere Marittimo è chiamato “il borgo degli innamorati”? Questo delizioso paese affacciato sulla Riviera dei Cedri, oltre ad essere un’ambita meta turistica per il suo splendido litorale, accoglie coppie di fidanzati e sposi che vengono a giurarsi amore eterno. Sì, perché qui sono custodite le reliquie di San Valentino, il Santo degli innamorati. 

Un buon pretesto per visitare il Convento di San Daniele in cui sono conservate i sacri resti del Santo, ma che merita di essere conosciuto perché ricco di opere d’arte e intriso di fede, storia e devozione popolare.

L’edificio, da sempre abitato dai frati cappuccini, venne edificato nel 1595 in onore di San Daniele Fasanella. L’architettura è semplice e rigorosa e sulla facciata si apre un portale in tufo giallo sormontato da un arco a tutto sesto su cui poggia una lunetta con mosaico. 

Entrando in questo luogo raccolto e silenzioso ti sorprenderà l’eleganza degli altari lignei finemente intagliati in stile tardo barocco, risalenti al ‘700 e dedicati a Sant’Antonio e San Daniele. Sull'altare maggiore potrai ammirare la tela dedicata all'Immacolata realizzata nel 1603 da Angelo Molinari. Suggestiva anche l'edicola lignea seicentesca contenente l'immagine del Crocefisso.

Nel chiostro, dove è presente una meridiana in pietra, potrai ammirare originari affreschi mariani: all'ingresso è posizionata l'immagine della "Madonna della Misericordia”, lungo la parete ovest, la "Madonna definita di Guadalupe" e l'Immacolata

Meta degli innamorati e dei devoti è la Cappella della Porziuncola che ospita l'altare dedicato a San Francesco d'Assisi, sormontato dauna pala del XVIII con il Santo in adorazione della Vergine. Qui sono custodite le reliquie di San Valentino vescovo.


Belvedere Marittimo

Scopri di più su Belvedere Marittimo

Ultimo aggiornamento: 17 dic 2024 11:43