Lamezia International Film Fest
Cinema, arte e identità: a Lamezia Terme una settimana di visioni e riflessioni dal respiro internazionale


Cinema e Video
https://www.facebook.com/lameziafilmfest
Dal 14 al 19 luglio 2025, Lamezia Terme torna ad essere crocevia di cinema, pensiero e creatività con la dodicesima edizione del Lamezia International Film Fest (LIFF), una rassegna ormai consolidata nel panorama culturale calabrese e recentemente riconosciuta come evento istituzionale della città.
Un’anteprima d’eccezione con Carlo Verdone, il 5 luglio al Museo Archeologico di Reggio Calabria, inaugura ufficialmente il percorso di un festival che, per questa edizione, rende omaggio al genio visionario di David Lynch con una locandina ispirata a The Elephant Man, firmata dall’artista Pasquale De Sensi.
Il claim scelto – “I am a human being” – è un invito a ritrovare lo sguardo umano nell’arte e nella società, un richiamo potente all’empatia e alla dignità, oggi più che mai urgenti.
Le location del LIFF2025 – tra cui i Giardini del Novecento, Il Piccolo di Piazza Mazzini, Civico Trame, Palazzo Greco Stella e il Museo Archeologico Lametino – ospiteranno un programma ricco e articolato: proiezioni, concorsi, incontri, mostre e masterclass che intrecciano linguaggi, visioni e generazioni.
Confermate tutte le sezioni principali del festival:
- Colpo d’Occhio, concorso internazionale per opere di qualità da tutto il mondo;
- Premio Ligeia, spazio dedicato alla critica e alla riflessione;
- Monoscopio, sezione monografica incentrata sugli ospiti;
- Cinema in Calabria, per valorizzare le produzioni realizzate sul territorio regionale.
Ospiti d’eccezione animeranno la rassegna con incontri e dialoghi aperti al pubblico: tra gli altri, Michele Placido, Lucia Mascino, Rodrigo Sorogoyen, Barbara Baraldi, Gianluca e Massimo De Serio, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Lucia Sardo, Francesco Gheghi, Eugenio Attanasio, Anna Piscopo, Marcello Capra, e Aldo De Scalzi.
In programma anche masterclass di recitazione della Scuola Cinematografica Etopea, presentazioni editoriali e momenti di formazione.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il 18 luglio al Museo Archeologico Lametino si inaugura la mostra dedicata a Dylan Dog con Barbara Baraldi, in collaborazione con Romics, e a seguire eventi a tema come le incursioni musicali di Antonietta Santacroce, Francesco Scaramuzzino e Paolo Bax.