Laduesse
Laduesse è un evento cicloturistico di carattere non competitivo in programma per la giornata del 21 settembre 2024.
Sport e Giochi
Regione Calabria
Laduesse è un evento cicloturistico di carattere non competitivo, a partecipazione libera, in programma per la giornata del 21 settembre 2024.
Lo scopo della Laduesse oltre a favorire l’aggregazione, è promuovere uno stile di vita sano e l’attività all’aria aperta con effetti benefici per la salute, oltre che valorizzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio attraversato (i territori dell’antico Feudo dei San Severino), quello che si snoda lungo il Parco del Pollino affacciato sul mar Tirreno fino alle zone più interne, compreso interamente nella provincia di Cosenza.
Inoltre, anche grazie alle caratteristiche ‘slow’ del movimento cicloturistico, si propone di esaltare le eccellenze (paesaggistica, enogastronomiche e turistiche) delle zone attraversate, sollecitare il rispetto dell’ambiente e della natura con comportamenti responsabili, e mettere in risalto la vocazione dell’area del cosentino ad un Turismo Esperienzale.
La Laduesse attraversa i Comuni di Sangineto, Belvedere Marittimo, Sant’Agata d’Esaro, San Sosti, San Donato di Ninea, Acquaformosa, Lungro, Firmo ed Altomonte.
Lungo il percorso sono previste tappe studiate per attirare l’attenzione dei partecipanti sui luoghi di interesse, monumenti, piazze, centri storici, luoghi di culto, bellezze naturalistiche, coinvolgendo le comunità locali e gli esercizi commerciali. Nel corso de Laduesse i partecipanti avranno anche la possibilità di assaggiare la cucina e acquistare i prodotti enogastronomici locali lungo il tour.
Per questa seconda edizione sono stati scelti due punti di partenza: il Castello di Sangineto e il Castello di Serragiumenta ad Altomonte.