Festival dell'Ospitalità
Scopri il vero spirito d'accoglienza calabrese: vieni al Festival dell'Ospitalità, a Nicotera (VV)
Eventi multipli
https://www.facebook.com/festivaldellospitalita/
Se vuoi scoprire l'autentico spirito di accoglienza calabrese e le nuove dinamiche del "turismo sostenibile" e di comunità, vieni al Festival dell'Ospitalità, Nicotera, provincia di Vibo Valentia.
Cos'è il Festival dell'Ospitalità
Siamo sulla Costa degli Dei, nel paese di Nicotera, capitale della Dieta Mediterranea in Calabria e splendido centro storico da visitare.
Qui, nel 2015, un gruppo di giovani virtuosi di "ritorno" da esperienze fuori regione, propone un modello innovativo di sviluppo turistico, nel segno della sostenibilità e dell'identità locale che, poco per volta, si trasforma in vero e proprio Festival dell'Ospitalità.
In cosa consiste il Festival dell'Ospitalità (Nicotera)?
È un movimento di professionisti, operatori e cittadini che opera con una visione comune: ripartire dalle comunità lavorando su progetti identitari, sostenibili e integrati e su nuove forme di turismo che abbiano come obiettivo creare un’economia del "Bene Comune" e non un "prodotto" turistico fine a se stesso, ripensando ai luoghi come "destinazioni ospitali".
Il Festival dell'Ospitalità è territoriale, poiché permette ai cittadini di partecipare attivamente all’organizzazione della tre giorni costruendo la propria narrazione locale, che nazionale, in quanto unico nel suo genere in Italia, attrattore di professionisti che ogni anno arrivano a Nicotera per confrontarsi su temi di interesse comune.
Festival dell'Ospitalità: programma 2024
Momento di confronto ma anche di convivialità e intrattenimento da vivere tutti insieme, il Festival dell'Ospitalità offre ogni anno un ricco programma, condensato in una tre giorni che si anima di convegni, dibattiti, workshop e momenti di spettacolo.
Quest'anno il Festival dell'Ospitalità elabora il tema "Fuori rotta. Oltre i confini del turismo" e si svolge nel centro storico di Nicotera dal 20 al 22 settembre. Come consuetudine, il festival prevede una serie di talks e tavole rotonde, sessioni didattiche e formative, esperienze immersive per scoprire e vivere il paese ospitante e alcuni momenti di "comunità".
Il tutto si conclude con l'imperdibile "Pranzo della Domenica": la tavolata attorno alla quale abitanti e visitatori condividono un autentico pranzo domenicale in stile calabrese.