Sei appassionato di montagna? La Calabria, ultima propaggine dell’Appennino Meridionale, è l'unica regione d'Italia che include sul proprio territorio la ricchezza di ben 3 Parchi Nazionali: Pollino, Sila e Aspromonte.
Le località di montagna in Calabria offrono scenari variegati e un patrimonio naturalistico di grande valore. La porzione calabrese del Parco Nazionale del Pollino raggruppa 32 Comuni della provincia di Cosenza, trova il suo simbolo nell’antichissimo Pino Loricato e vanta alcuni Geositi UNESCO.
Il Parco Nazionale della Sila, che ha per simbolo il Lupo della Sila, si estende tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone (Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola). Al suo interno ricadono decine di Riserve Naturali, la più importante delle quali è la Riserva Giganti di Fallistro. Tra i suoi boschi si respira “l’aria migliore d’Europa”, certificata da un team di esperti biologi.
Il Parco Nazionale d’Aspromonte copre l’intera provincia di Reggio Calabria e vanta ancora una volta Geositi UNESCO dalle forme sorprendenti (Valle delle Grandi Pietre), oltre a diversi sentieri, tra i quali il Sentiero dell’Inglese, dedicato ai viaggiatori ottocenteschi del Grand Tour.
Oltre ai parchi nazionali, le località di montagna in Calabria offrono esperienze incontaminate nel Parco Regionale delle Serre (VV), in 16 Riserve Naturali Statali e 3 Riserve Naturali Regionali.