In Aspromonte alla ricerca degli alberi monumentali

image

Naturalistici

Informazioni di viaggio

Categoria

Naturalistici

Target

Per tutti

Per alberi monumentali si intendono piante con particolare valore paesaggistico, naturalistico, monumentale e storico culturale. Tra i requisiti che vengono presi in considerazione, per definire gli alberi secolari "alberi monumentali" rientrano le dimensioni, la longevità, la storicità (intesa come il legame con eventi storici particolarmente significativi), la rarità e alcuni requisiti paesaggistici e storico-architettonici. Nei 3 parchi nazionali calabresi e nelle riserve naturali esiste un numero considerevole di alberi secolari dichiarati "alberi monumentali", alcuni dei quali sono anche Patrimonio UNESCO, come la Faggeta Vetusta della Valle Infernale. In questo itinerario scopriamo gli alberi secolari in Calabria immersi nei boschi del Parco Nazionale d'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Pronti ad abbracciarli tutti?

Reggio Calabria

Alberi monumentali sullo Stretto di Messina

Reggio Calabria - Regione Calabria

Terra di incantesimi e sortilegi, cantata da D'Annunzio e celebrata nell'Ottocento dai viaggiatori inglesi del "Grand Tour", la città di Reggio Calabria è la prima tappa di un itinerario alla scoperta degli alberi monumentali presenti in tutta la sua provincia, dal mare alle vette aspromontane. In città si contano diversi alberi secolari divenuti celebri, a partire dagli splendidi esemplari di Ficus Strangolatori sulla Via Marina, agli Abete Bianco che costituiscono un insieme omogeneo e ornamentale, passando per la Fontana di Tre Aie, in località Gornelle, dove si può ammirare un Faggio Policormico caratterizzato da portamento e dimensioni maestose. Da vedere anche l'esemplare di Pino Laricio in località Fragolara, con 4 e rami contorti che gli conferiscono un aspetto davvero singolare. Infine, in località Due Fiumare, un Eucalipto Rostrato conduce direttamente alla Cupola di San Silvestro.

Faro di Scilla

Alberi secolari nella Calabria del mito

Faro di Scilla, Regione Calabria

La seconda tappa alla ricerca degli alberi monumentali reggini ci porta a Scilla, piccolo borgo marinaro della Costa Viola che sorge su uno sperone panoramico a picco sul mare. Nel suo territorio, sospeso tra il mare e i monti, si trova un secolare di Abete Bianco di notevole dimensioni, tanto da dare il nome alla località che lo ospita, nota come Abetazzo. L'esemplare di Roverella sulla Provinciale Campo Calabro-Melia non è da meno! Con grosse branche che si dipartono in tutte le direzioni, quest'albero monumentale raggiungere un diametro della chioma di circa 35 metri.

placeholder

La quercia più antica d'Europa

Il viaggio alla scoperta degli alberi monumentali in Calabria non può che concludersi nel cuore dell'Aspromonte, dove, in un luogo nascosto e inaccessibile, è stata censita Demetra, la quercia più antica d'Europa. Tra gli alberi secolari che invece si possono ammirare facilmente nel territorio di Santo Stefano in Aspromonte, nella località sciistica di Gambarie, troviamo un bell'esemplare di Cipresso della California: pianta introdotta in Europa nel XIX secolo, che si caratterizza per un fusto policormico di forma piramidale e un'altezza di quasi 30 metri. 



Ultimo aggiornamento: 16 dic 2025 10:37