Il fascino del passato e la bellezza della natura
Paesaggistico
Area Archeologica di Capo Colonna, Crotone - Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Paesaggistico
Target
Da Isola di Capo Rizzuto a Cosenza, tra il fascino del passato e la bellezza della natura.
L'Itinerario è adatto a tutti, percorribile in auto, adatto in Primavera, Estate ed Autunno.
Food Tips
Il Pecorino Crotonese DOP è un formaggio a pasta dura, semicotta, prodotto esclusivamente con latte intero di pecora. Il Pecorino Crotonese DOP viene prodotto in 3 tipologie a seconda della stagionatura: fresco, caratterizzato da una crosta sottile di colore bianco o leggermente paglierino e dal gusto deciso, morbido e leggermente acidulo; semiduro, dal gusto equilibrato, con crosta spessa di colore leggermente bruno; stagionato (oltre i 6 mesi di stagionatura), dalla crosta dura e bruna, dal sapore intenso e dal retrogusto leggermente piccante. Può essere consumato come antipasto o anche come ingrediente da cucina e può essere grattugiato per accompagnare i primi piatti.
Prodotto tipico della tradizione casearia del Sud Italia, il Caciocavallo Silano DOP si distingue per la sua forma ovale nella parte inferiore e tondeggiante nella sua piccola porzione all’estremità. Il suo sapore è aromatico e piacevole: tendenzialmente dolce, ma più intenso e piccante con l’aumentare della stagionatura. Dalla crosta liscia e sottile, il Caciocavallo Silano DOP è ideale da mangiare da solo: cotto anche alla piastra o fritto, è perfetto anche per arricchire ricette. L'origine del nome viene probabilmente dall’usanza di legare le forme a coppie e di appenderle a stagionare a cavallo di una trave.
La Patata della Sila IGP è estremamente apprezzata per le ottime qualità culinarie. Di forma tonda, tonda-ovale o lunga ovale, ha una buccia resistente, determinata anche dalle caratteristiche del terreno di coltivazione e dalle particolari condizioni climatiche dell’altopiano silano. Grazie all’elevato contenuto di sostanza secca e per l’ottima consistenza della polpa, è ideale per la frittura. La Patata della Sila IGP contiene infatti una quantità di amido superiore alla media e questo le conferisce un maggiore valore nutrizionale, nonché un sapore più deciso.
Dalla tipica forma a goccia allungata e il colore dorato, i Fichi di Cosenza DOP sono frutti essiccati appartenenti alla varietà Dottato. La buccia è inizialmente di colore verde paglierino, poi diventa giallo verdastra. La polpa è ambrata, soda e leggermente aromatica. Il sapore dei frutti è dolce, quasi mielato. Ottimi per essere mangiati da soli, grazie al loro gusto intenso, sono spesso utilizzati anche come ingredienti all'interno di alcune ricette del posto, o farciti con mandorle, noci e ricoperti di cioccolato.