Aqua Film Festival
Tropea celebra acqua e mito con tre giorni di cinema, cultura e giovani talenti


Cinema e Video
https://www.facebook.com/prolocotropeavv
Dal 2 al 4 ottobre 2025, la Costa degli Dei diventa il palcoscenico della decima edizione dell’Aqua Film Festival, ideato e diretto da Eleonora Vallone, che quest’anno approda nella splendida Tropea con un tema affascinante: “AQUA & MITO”.
Tre giornate dedicate al racconto dell’acqua e del mito attraverso cinema, arte, ambiente, storia, tradizioni e sport. Un festival che non è solo rassegna, ma vera occasione per scoprire e valorizzare i luoghi più amati della Calabria con brevi video realizzati anche con il proprio smartphone.
Protagonisti saranno anche gli studenti, con la categoria speciale “AQUA & STUDENTS”: parteciperanno l’Istituto di Istruzione Superiore Galluppi e l’Istituto Alberghiero di Tropea, insieme ad altre scuole della Calabria e della Sicilia, pronte a presentare i loro filmati. Tra i cortometraggi in programma anche “Tropea, Sposa del mare” realizzato con la consulenza dello storico e archeologo Dario Godano.
Il festival ospiterà proiezioni di filmati editi e inediti, offrendo un’esperienza unica di cultura e creatività nella cornice dell’Auditorium Santa Chiara di Tropea, tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00.