Santuario della Madonna di Polsi
Edificio di culto
Santuario della Madonna di Polsi, San Luca - Regione Calabria
Il Santuario della Madonna di Polsi, a San Luca, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei luoghi mariani più importanti della regione, immerso tra natura, folklore e antica devozione.
Il tradizionale pellegrinaggio a Polsi rappresenta un rito imperdibile per i fedeli: si svolge ogni anno, dal 31 agosto al 2 settembre, e culmina con la Festa della Madonna di Polsi, la più attesa della provincia, che accoglie migliaia di pellegrini in un luogo impervio e ricco di suggestione, dove si celebra l'amata Madonna della Montagna.
La venerazione della Madonna di Polsi ha origini antichissime: leggenda vuole che nell’XI secolo alcuni pescatori di Bagnara Calabra, sul versante tirrenico, si imbatterono in una barca priva di equipaggio che navigava con due lunghi ceri accesi. Trascinandola a riva, scoprirono a bordo una statua della Vergine Maria che provvidero a nascondere nell’entroterra con un carro trainato dai buoi. Il mattino seguente la statua era scomparsa, salvo poi essere ritrovata da un giovane pastore nel punto in cui uno dei buoi si era inginocchiato di fronte a un’antica croce basiliana. Il punto dove, secondo questa variante del mito, fu eretto l’attuale santuario.
La festa della Madonna di Polsi è anche un'occasione conviviale nella quale si tramandano antiche usanze legate al consumo della carne, un tempo macellata sul posto, e momenti che vedono protagonisti gli strumenti musicali della tradizione calabrese.
Da qui, gli amanti del trekking possono proseguire per un'escursione nel Parco Nazionale d'Aspromonte, in particolare lungo l'itinerario letterario dedicato allo scrittore Corrado Alvaro, che ambientò Gente in Aspromonte proprio nei luoghi attorno al santuario e alla sua festa.