Santuario della Madonna di Costantinopoli

image

Edificio di culto

Santuario Santa Maria di Costantinopoli, Papasidero - Regione Calabria

Il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli a Papasidero, in provincia di Cosenza, rientra tra i luoghi dedicati alla Madonna di Costantinopoli in Calabria. Una devozione antica, che attinge all'arrivo della Vergine Bizantina in epoca medievale. 

Il Santuario di Papasidero è incastonato in un luogo di grande suggestione naturalistica oltre che spirituale, risale al XVII secolo e sorge in una parete rocciosa sulla riva del fiume Lao, un corso d'acqua molto amato da chi pratica rafting e canoismo.

Il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli si presenta direttamente scolpito nella roccia, accessibile attraverso un sentiero a gradoni e un ponte. L'edificio attuale sorge sui resti della precedente chiesa medievale e conserva all'interno un affresco della Madonna di Costantinopoli in compagnia dell’Arcangelo Michele. Degno di nota è l'antico organo nella navata centrale.

Chi visita il Santuario della Madonna di Costantinopoli a Papasidero può dedicare del tempo a scoprire i dintorni naturalistici e archeologici del posto, che è famoso per la Grotta del Romito, uno dei siti preistorici più importanti d'Europa (9010-9200 a. C.), all'interno della quale è custodito il graffito raffigurante il Bos Primigenius.


Papasidero

Scopri di più su Papasidero

Ultimo aggiornamento: 13 dic 2024 16:25