“Silvia” l’opera realizzata da Angela Procopio che ritrae la modella Catanzarese

La mostra delle due artiste catanzaresi presso la Crimasso Art Gallery (Catanzaro Lido) dal 2 al 30 dicembre 2023.
75e60673-9a92-4061-8267-0d498e458989

© Regione Calabria

Mostre

19 dic 2023 06:07

Informazioni utili

Data

2 - 30 Dic

Luogo

Crimasso Art Gallery, Catanzaro

Categoria

Mostre

Inaugurata sabato 2 dicembre la Bipersonale delle due artiste catanzaresi Angela Procopio ed Elisa Curto presso la Crimasso Art Gallery.

Emozionante e suggestiva la vernice alla quale ha presenziato la modella Silvia Felicetta, invitata come ospite d’onore, anche per suggellare il completamento dell’opera “Silvia” dell’artista Angela Procopio che ritrae la bellissima modella catanzarese. L'ispirazione dell'opera é nata dall’idea della pittrice, di voler armonizzare la bellezza della femminilità della donna con l'eleganza delle sfumature dei fiori. L'artista aveva conosciuto Silvia Felicetta in occasione della mostra del suo maestro Giovanni Curto, presso la scuola IC Mater Domini di Catanzaro, della modella e avevano insieme presenziato al tavolo degli ospiti d'onore dell'evento. Da qui un'amicizia sui social che ha permesso alla Procopio di seguire i vari scatti fotografici della modella. In particolare la foto che l'artista ha scelto da ritrarre, uno scatto dopo il trucco della make-up artist Antonella Procopio, l'aveva colpito per la sensualità dell'espressione di Silvia e la delicatezza della gestualità delle sue mani. La pittrice ha quindi pensato di esaltare la bellezza della figura aggiungendo tre peonie, che sono i fiori che l'artista ama dipingere per la loro complessità e bellezza. Il tutto nel suo stile pittorico, che lei stessa definisce realismo fantastico, proprio perché partendo dalla realtà, l'artista accentua i colori e i tratti, lasciando trascendere la sua visione fantastica della natura e della figura umana. 

Questo stile é quello che ha sempre caratterizzato la pittura di Angela Procopio che durante la sua permanenza in Svizzera, esponeva le sue opere in tre importanti gallerie: 2 di Zurigo e 1 di Zug. Rientrata in Italia insegna pittura nella Galleria Crimasso Art Gallery, a Catanzaro Lido, aperta nel 2020 insieme a suo figlio, l'artista Crimasso, a circa una sessantina di allievi che si susseguono, durante la settimana, nei vari gruppi per adulti, giovani e bambini, in questi ultimi gruppi con la collaborazione dell'artista Elisa Curto e supportata da sempre dal negozio la Sfera per i materiali. Continua a partecipare a mostre di rilevanza internazionale e ad essere recensita nelle pubblicazioni d'arte come la Mondadori. 

Il ritratto “Silvia” sarà fruibile insieme ad altre 8 opere dell’artista Angela Procopio, 17 opere di Elisa Curto e altre opere dell’artista Crimasso in permanenza, presso la Crimasso Art Gallery in via Amerigo Vespucci 17, Catanzaro Lido, fino al 30 dicembre da lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Ingresso gratuito.

Mostra Silvia
Regione Calabria