Residenze Sense | Specchianti / Da Zero a Zero

Doppia residenza artistica al MABOS: poesia e fotografia in dialogo

Locandina evento Residenza SenseLocandina evento Residenza Sense

Mostre

https://www.facebook.com/museomabos

Dal 29 settembre al 5 ottobre 2025, il MABOS chiude la stagione artistica Sense 2025 con una proposta inedita che unisce fotografia e poesia.

La prima residenza vede protagonista Mario Cresci, maestro della fotografia e dell’arte visiva, con l’installazione “Specchianti”, realizzata tra i terrazzamenti boschivi del museo. L’opera esplora la natura fotochimica della pellicola e il suo potere di rispecchiare la realtà, accompagnata dalla visione poetica di Elisa Longo, direttrice del MABOS e poeta in residenza. La narrazione per immagini è curata da Isabella Marino. L’evento celebra anche il centenario della nascita del fotografo Mario Giacomelli, il cui lavoro è custodito nel MABOS nella mostra permanente dedicata a Franco Costabile.

In contemporanea, Massimo Mastrorillo guiderà la residenza “Da zero a zero. Elogio alla lentezza”, insieme a cinque giovani fotografi selezionati tramite call (Andrea Agostini, Andrea Alessandrini, Debora De Canio, Mahtab Hoomanfar e Samuele Vincenti). Il progetto esplora nuove forme espressive basate sulla metafora, sull’immaginazione e sull’interazione tra poesia e fotografia.

Date

Dal

29

Set

2025

-

Al

5

Ott

2025

Mabos – Museo d’Arte del Bosco della Sila, Taverna

Indicazioni stradali

Ultimo aggiornamento: 5 ott 2025 06:00