Autorotella
L’identità come opera, nel luogo dove tutto ha avuto inizio


Mostre
https://www.meravigliedicalabria.it/ricordando-mimmo-rotella-a-catanzaro-la-mostra-autorotella/
A vent’anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella, Catanzaro rende omaggio a uno dei protagonisti assoluti dell’arte contemporanea internazionale con la mostra Autorotella, in programma dal 9 gennaio al 29 marzo 2026. Il progetto espositivo, curato da Alberto Fiz e promosso dalla Fondazione Mimmo Rotella, trova casa nella Casa della Memoria, luogo simbolico e profondamente legato alla vita dell’artista, dove crebbe accanto alla madre e che oggi ne custodisce il ricordo.
La mostra prende avvio dagli autoritratti conservati nella casa-museo per poi ampliarsi con opere provenienti dalla Fondazione, costruendo un percorso che intreccia parola e immagine, autobiografia e ricerca artistica. Il titolo richiama infatti l’autobiografia di Rotella e accompagna il visitatore in una riflessione intima e potente sull’identità, letta attraverso la pratica dell’autoritratto come dichiarazione di poetica.
Le opere selezionate, realizzate tra il 1969 e il 1999, restituiscono la complessità del linguaggio di Rotella: tele emulsionate, lamiere con interventi di décollage e sovrapittura, sculture e disegni ironici e caricaturali. Il volto dell’artista diventa materia da strappare, manipolare e trasformare, sottoposto alla stessa forza espressiva che agisce sulla pubblicità, sul cinema e sul paesaggio urbano.






