Gianni Versace. Terra Mater
Gianni Versace tra moda e Magna Grecia: un tributo alle radici mediterranee


Mostre
https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoRC
Dal 19 dicembre 2025 al 19 aprile 2026, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospita “Gianni Versace. Terra Mater – Magna Graecia Roots Tribute”, un percorso espositivo che celebra il legame profondo tra il celebre stilista e le radici culturali della Calabria. La mostra esplora come moda, archeologia e identità mediterranea si intreccino, mettendo in luce l’influenza della classicità greca e romana sull’immaginario creativo di Versace.
In esposizione abiti iconici, accessori, arredi, bozzetti e immagini, affiancati a reperti archeologici calabresi, in un dialogo unico tra mito, tradizione e glamour contemporaneo. Motivi e forme della Magna Grecia emergono come fonte d’ispirazione, rivelando la capacità del designer di reinterpretare la classicità con uno sguardo moderno.
Il percorso espositivo include anche conferenze, workshop, visite guidate e attività educative, con interventi di designer, storici dell’arte, fotografi e illustratori. Installazioni, performance, talk, proiezioni e happening serali permetteranno ai visitatori di approfondire il rapporto tra eredità classica e linguaggi contemporanei, in un’esperienza immersiva che rende omaggio alla creatività e all’identità culturale della Calabria.






