Paesaggi di guerra: Cosenza 1943

rendano-c

Informazioni utili

Data

14 marzo - 30 giugno 2022

Luogo

Via Gian Vincenzo Gravina, 12, Cosenza

Target

Amici/Solo coppia

"Paesaggi di guerra: Cosenza 1943" è il titolo della mostra documentaria che l'Archivio di Stato di Cosenza ha realizzato per la Giornata del Paesaggio 2022. 

La scelta di questo argomento è stata motivata dall'analogia tra le odierne immagini dei paesaggi ucraini e quelle non troppo lontane della Seconda Guerra Mondiale. Città devastate con cumuli di macerie ed edifici sventrati, che diventano simbolo di orrore e crudeltà. 

Cosenza, 12 Aprile 1943: data in cui i bombardamenti cominciano ad infuriare, senza risparmiare ponti, ferrovie, istituti religiosi ed edifici pubblici e privati. I documenti e il materiale esposto - selezionati dal fondo archivistico Genio Civile, serie Danni bellici - vogliono testimoniare l'attività di ricostruzione della città, ma anche invitare a riflettere sul disastro morale, difficile da dimenticare. 

La mostra è stata inaugurata Lunedi 14 Marzo 2022 e resterà accessibile fino al 30 Giugno 2022. Sarà possibile visitarla dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per gruppi superiori a 3 persone è necessaria la prenotazione.