Gerace: dai monaci bizantini ai Normanni
Rievocazione e racconto nella Chiesa di San Francesco d'Assisi


Rievocazioni Storiche
Itineraria Bruttii
Venerdì 9 agosto 2025, la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace ospiterà un pomeriggio di visite guidate, narrazione storica e teatro esperienziale. "Gerace: dai monaci bizantini ai Normanni" è il titolo del percorso di storytelling con living history che porterà i partecipanti alla scoperta di uno dei luoghi simbolo della storia religiosa e culturale della Calabria.
L’evento si apre alle ore 15:00 con una visita guidata teatralizzata della chiesa, incentrata sulla vita dei monaci bizantini a Gerace nel X secolo. Alle ore 16.30 e nuovamente alle 17.30, il pubblico potrà partecipare a due sessioni dedicate alla figura di Roberto il Guiscardo, con allestimenti didattici e narrativi che ricreano il contesto normanno in chiave immersiva e coinvolgente.
L’iniziativa, promossa dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Calabria e realizzata in collaborazione con il Comune di Gerace, l’associazione Itineraria Bruttii e il Centro Studi di Sociologia Teatrale, rappresenta un’occasione unica per riscoprire, attraverso linguaggi innovativi e coinvolgenti, la ricchezza storica e culturale di uno dei borghi più affascinanti della Calabria.