U ciucciu e ra signorina
U ciucciu e ra signorina il 12 agosto 2024 a San Mango d’Aquino.
© Regione Calabria
Rievocazioni Storiche
© Regione Calabria
Rievocazioni Storiche
Informazioni utili
Data
12 Ago 2024
Luogo
San Mango d'Aquino
Categoria
Rievocazioni Storiche
Tra le molteplici tradizioni che arricchiscono il patrimonio culturale di San Mango d’Aquino, spicca “U ciucciu e ra signorina", un rituale ancestrale che celebra la festa della Madonna di Luglio.
Al calar del sole, le vie del borgo si trasformano in un’esplosione di colori e suoni, mentre i pupazzi di cartapesta prendono vita sotto lo sguardo affascinato dei presenti. Questi pupazzi, simbolo di un’antica sapienza popolare, sono ricoperti da botti e animati da abili portatori che intrecciano passi di danza al ritmo della Raspa, un’antica melodia tramandata di generazione in generazione. Il momento culminante dello spettacolo è segnato dallo scoppio delle teste dei pupazzi, un evento carico di simbolismo e tradizione. L’atmosfera di festa e allegria è ulteriormente arricchita da una selezione musicale tradizionale, che trasporta gli spettatori in un viaggio attraverso le sonorità più autentiche della Calabria.
Gli stand enogastronomici offriranno ai partecipanti l’opportunità di deliziare il palato con i sapori genuini della cucina locale, tra cui le rinomate penne alla sammanghese.