Festa Marinara
Due giornate tra identità, cultura e gusto nel segno del mare


Eventi multipli
https://www.facebook.com/visitroccella
Il 12 e 13 luglio 2025 torna a Roccella Ionica la Festa Marinara, uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dell’estate calabrese. Un evento che ogni anno richiama residenti e visitatori nel suggestivo Borgo Marinaro, trasformandolo in un crocevia di tradizioni, musica, incontri culturali, artigianato e autentici sapori del mare.
Sabato 12 luglio si apre con sport, memoria e musica: dal Rione Sport nel quartiere Sant’Antonio al convegno dedicato ai caduti della Marina Militare, fino alla presentazione del libro “Ricordi” di Nicola Ursino. La serata si accende alle 21:00 con il concerto di Fabio Macagnino, per un viaggio sonoro tra le radici popolari del Sud.
Domenica 13 luglio si prosegue con nuove attività sportive e un focus speciale sulla “Smujicata”, piatto simbolo della cultura marinara roccellese, al centro dell’incontro “Informare & De.Co Roccella”. Gran finale musicale con il Joe Pugliese Group e il concerto “Love Music”.
Durante entrambe le giornate, il borgo si animerà con esposizioni d’arte, modellini navali, antichi strumenti da pesca e stand enogastronomici dove il pesce fresco sarà protagonista.