ArcheoTreno - Alla scoperta di Brancaleone

ArcheoTreno - Alla scoperta di Brancaleone il 26 maggio 2024.
brancaleone 26 maggio alba

© Regione Calabria

Eventi multipli

29 mar 2024 06:07

Informazioni utili

Data

26 Mag 2024

Luogo

Brancaleone

Categoria

Eventi multipli

In occasione del mese della Mobilità Dolce il nuovo evento ArcheoTreno dedicato alla scoperta dell'Antico Borgo di Bracaleone Vetus e dei luoghi in cui visse Cesare Pavese durante il suo esilio.

Grazie alla collaborazione della Pro Loco di Brancaleone,  i viaggiatori potranno trascorrere una indimenticabile giornata alla scoperta di quello che fu il luogo di esilio di Cesare Pavese, visitando i cosiddetti “luoghi pavesiani”, partendo proprio dalla stazione ferroviaria di Brancaleone, passando per la dimora di confino dello scrittore, la chiesa di San Pietro ed il mozzafiato parco archeologico urbano di Brancaleone Vetus, l’antico insediamento della cittadina jonica, abbandonato in seguito alla pesante alluvione che lo colpì nel 1953.

È prevista anche una visita alla fattoria didattica dell'azienda agricola La Collina Verde; all'interno sarà possibile consumare pranzo al sacco o prenotare una degustazione dei prodotti aziendali.

I treni regionali individuati sono quelli della tratta Catanzaro Lido – Brancaleone. Per informazione prenotazioni: https://www.railbook.it/events/ferrovie-in-calabria