Felici & Conflenti
Dal 23 al 27 luglio 2024 torna per la sua X edizione "Felici & Conflenti".
Eventi multipli
https://www.facebook.com/photo/?fbid=803049678517481&set=a.549704563851995&locale=it_IT
"Tramandare", andare oltre... Attraversare, ma anche restare, unire, dare nuova vita. Questo è "Felici e Conflenti", lo storico festival di comunità che si svolge ogni estate a Conflenti, in provincia di Catanzaro.
Dal 23 al 27 luglio Felici e Conflenti torna per la sua X edizione, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino e della Valle del Savuto.
L'intento di questo festival di comunità? Lo chiediamo agli organizzatori...
"Felici e Conflenti nasce per condividere e trasmettere l’immenso patrimonio culturale dell’area del Reventino, nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale. Animare un paese come Conflenti, coinvolgendo le comunità vicine e le tradizioni popolari di altre aree del Sud, significa accendere un faro sui nostri paesi, per contrastare la pratica dell’oblio. Non si tratta solo di recuperare una memoria storica importante, ma darle continuità e proiettarla nel presente".
Giornate ricche di appuntamenti, che sono occasione di incontro diretto con musicisti, danzatori, ricercatori e appassionati, per riscoprire suoni dal fascino antico e tradizioni del territorio attraverso seminari, incontri, laboratori, musica, danze, degustazioni enogastronomiche, escursioni e serate di festa.