Santuario della Santa Spina
Edificio di culto
Santuario della Santa Spina, Petilia Policastro - Regione Calabria
Il Santuario della Santa Spina si trova a Petilia Policastro, in provincia di Crotone.
Edificato nel Seicento, su un'altura a pochi chilometri dal centro, è oggi un edificio monumentale a navata centrale. Al suo interno sono presenti opere d'arte importanti, come un quadro della Vergine di Guido Reni, una Deposizione di Mattia Preti e la preziosa reliquia da cui prende il nome.
Al Cinquecento risale infatti l'arrivo della Santa Spina della corona di Gesù, la cui storia comincia nel 1498, quando la regina di Francia Giovanna di Valois la donò al suo confessore personale, originario di Petilia Policastro, che la fece arrivare in paese presso il suo convento di origine, ex convento dei francescani.
Da subito fu grande devozione, cui seguì un pellegrinaggio di fedeli che da Petilia e dall'intera provincia di Crotone si recavano al cospetto della reliquia.
La Processione della Santa Spina, legata ai festeggiamenti annuali, si svolge tuttora il secondo venerdì di marzo e prevede una rievocazione in costume che attraversa l'antico ponte cinquecentesco, costruito proprio per agevolare il passaggio dei figuranti.
Al pellegrinaggio è collegato il Cammino della Santa Spina, un vero e proprio itinerario religioso-naturalistico segnalato per tappe.